“Mare Fuori”, Giacomo Giorgio conquista Vasto: “Per fare l'attore devi sacrificarti con amore”

masterclass mer 19 aprile 2023

Vasto Michele Zatta, sceneggiatore, produttore e dirigente di Rai Fiction ha presentato il libro “Forse un altro”, candidato al Premio Strega 2023

Cultura e Società di Lea Di Scipio
2min
“Mare Fuori”, Giacomo Giorgio conquista Vasto: “Per fare l'attore devi sacrificarti con amore” ©vastoweb.com
“Mare Fuori”, Giacomo Giorgio conquista Vasto: “Per fare l'attore devi sacrificarti con amore” ©vastoweb.com

VASTO. Pienone alla Città del Cinema di Vasto per l'evento targato Officinema Cinelab Vasto. L'attore Giacomo Giorgio, che nella fiction “Mare fuori” di Rai 2 interpreta Ciro, giovane boss recluso nel carcere minorile di Napoli, è stato ospite de "La valigia dell'attore", insieme a Michele Zatta, sceneggiatore, produttore e dirigente di Rai Fiction. L’occasione è stata la prima di un lungo ciclo di Masterclass, progetto del Ministero dell'Istruzione e della Cultura che vede grandi nomi del mondo del cinema alle prese con vere e proprie lezioni d'autore. 60 i ragazzi dell’Itis Mattei e del Pantini-Pudente, seguiti da 12 docenti, che partecipano al progetto che vedrà la realizzazione di un cortometraggio girato a Vasto. Parallelamente alle Masterclass, infatti, ad inizio marzo è iniziato un laboratorio a cura del regista Francesco Calandra e della sceneggiatrice Maria Grazia Liguori. “Abbiamo cercato una risposta all’abbandono di un target giovane attraverso la produzione di contenuti accattivanti e i cui protagonisti sono interpretati da attori altrettanto giovani”, ha spiegato Zatta che ha presentato il libro “Forse un altro”, candidato al Premio Strega 2023. E la serie tv diventata cult in sole 3 stagioni, racconta le storie, i sogni, il coraggio e la voglia di riscatto di un gruppo di detenuti in un Ipm a picco sul mare. “Quello dell’attore non è un lavoro che si fa a caso, bisogna scommettere su se stessi e accettare tanti no come è capitato a me. Bisogna andare avanti e credere in quello che si vuole, ma soprattutto studiare perché il talento se non è nutrito scema con il tempo. Non è una frase fatta perché per reggere un personaggio con tanti archi narrativi e sfumature diverse non sarebbe altrimenti possibile. Se vuoi fare l'attore devi sacrificarti con amore”, ha sottolineato Giacomo Giorgio, incalzato dalle domande degli studenti.

E alla domandi di Luca “qual è la chiave del successo di Mare Fuori”, Zatta ha risposto: “Una delle anime di mare fuori è la malinconica struggente, ovvero quella di non riuscire mai a completare fino in fondo il proprio arco di felicità, come se questa volasse via all'ultimo. Essere felici ed affermarsi è difficile, è molto più facile cadere anche se rialzarsi ogni volta è possibile ed questo che fa breccia nei cuori dei ragazzi”.

Altre 4 le Masterclass previste su effetti speciali (“Alle origini dei VFX”con Jean Manuel Costa, 28 aprile), “Il mestiere del Doppiatore” (Sara De Sants e Alessandro Quarta, 5 maggio), “Il linguaggio del Cortometraggio” (Massimo Galimberti, 12 maggio) e “Storia del Cinema” (prof.ssa Anita Trivelli, 19 maggio). Presenti all’evento del progetto “Cinema per la scuola” gestito da Mirko Menna, con la collaborazione di Laura Oliva, Maurizio Cieri e Maurizio Di Cintio, organizzato con la collaborazione di Patrizia Angelozzi, i dirigenti Anna Orsatti e Nino Fuiano, il vicesindaco Felicia Fioravante e l’assessore Nicola Della Gatta che ha detto: “La cultura non è un fatto astratto o una serie di eventi, ma l'educazione allo stare bene insieme e questo è solo l'inizio di un lungo percorso”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione