Giro d'Italia, entusiasmo in centro: "L'Abruzzo meritava i riflettori, Vasto è bellissima"

Le interviste lun 08 maggio 2023
Cultura e Società di Lea Di Scipio
1min
Giro d'Italia, entusiasmo in centro: "L'Abruzzo meritava i riflettori, Vasto è bellissima" ©vastoweb.com
Giro d'Italia, entusiasmo in centro: "L'Abruzzo meritava i riflettori, Vasto è bellissima" ©vastoweb.com
Giro d'Italia, entusiasmo in centro: "L'Abruzzo meritava i riflettori, Vasto è bellissima"

VASTO. Oggi la città ha vissuto il suo grande giorno. Un entusiasmo palpabile quello che si è respirato nel centro storico, proprio da dove è partita la terza tappa del Giro d’Italia giunto alla sua 106esima edizione.

La competizione ciclistica internazionale è stata quest'anno particolarmente sentita in Abruzzo perché sabato 6 la corsa rosa è iniziata da Fossacesia (Leggi), con la prima frazione cronometro con arrivo a Ortona, ieri, domenica 7, da Teramo a San Salvo (Leggi) e stamani da Vasto. 

"Tanti gli eventi organizzati e che ruotano attorno alla gara, sicuramente una grande occasione per far conoscere il territorio. Stamattina abbiamo coinvolto le associazioni, presenti con i loro stand, e abbiamo anche ripercorso la cerimonia della Collazione del Toson d'oro per mostrare quelle che sono le tradizioni tipiche della città", ha detto Paolo Del Viscio, presidente del comitato tappa Vasto. 

In tanti si sono riversati in centro sin dalle prime ore del mattino, e con Gianluca Pagano, ciclista amatore vastese, abbiamo tracciato le caratteristiche di questa terza tappa: "I ciclisti, dopo circa 213 chilometri, raggiungeranno la città di Melfi intorno alle 17.30. Una tappa suddivisa in due parti. I primi 170 km sono pianeggianti, su strade larghe, in gran parte a scorrimento veloce, con poche curve e semicurve fino a raggiungere le porte della Basilicata dove il percorso si fa più impegnativo, a partire dai Monti del Vulture e poi con un finale impegnativo di circa 1400 metri di dislivello".

E dal Lazio, dalla Puglia, dalle Marche, in tanti hanno preso parte alla partenza e alla cerimonia di presentazione delle squadre: "L'Abruzzo meritava questi riflettori, non eravamo mai stati e Vasto ed è davvero bellissima". Così hanno commentato gli spettatori che sono accorsi per assistere al Giro. 

Il video della partenza che apre il servizio è stato gentilmente offerto dall'Avis Vasto a Vastoweb.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione