VASTO. Sono stati 16 i ragazzi, tre della scuola primaria Spataro e 13 della scuola secondaria di primo grado Paolucci del Comprensivo 1 di Vasto che lo scorso 13 maggio hanno disputato la fase nazionale dei Giochi Matematici nella prestigiosa sede dell’Università Bocconi a Milano. Grande è stato l’entusiasmo con cui i nostri alunni si sono impegnati per l’ultima grande sfida che li ha visti protagonisti accanto alle eccellenze in campo matematico di tutta Italia. L’ottima prestazione della scuola Spataro e Paolucci dimostra ancora una volta l’impegno e la convinzione che la scuola mette per sviluppare le competenze logiche che sono alla base di ogni disciplina. La scuola ringrazia caldamente le ditte locali, Avis di Vasto, Banca Popolare Pugliese, Ecostone, Lemme, Molino, che hanno sposato il progetto sponsorizzando la partecipazione alla fase finale della gara.
La dirigente prof.ssa Eufrasia Fonzo, i docenti tutti ed in particolar modo le insegnanti referenti del progetto, Paola Cherchi, Barbara Lucci e Michelina La Verghetta per la primaria e Annalisa Emanuele e Pia Morelli per le medie rinnovano gli auguri ai finalisti che saranno premiati il giorno 26 maggio, alla Pinacoteca di palazzo d’Avalos, alle ore 17, nell’evento “Concerto di fine anno scolastico” in occasione della premiazione dei ragazzi finalisti della fase nazionale dei Campionati di Giochi Matematici “Bocconi”, categorie CE4, CE5 “Spataro e C1 “Paolucci”.
E’ prevista l’esibizione dell’Ensemble Strumentale e del Coro Polifonico di Voci Bianche “R. Paolucci”, diretti dal maestro Luciano Ricotta, con accompagnamento alla fisarmonica e al pianoforte dei maestro collaboratore Domenico D’Annunzio.
Il coro è composto da 50 coristi delle classi prime, seconde e terze. Il repertorio proposto spazierà dai brani tratti dal film “Le Choristes” ai Queen.
L’ Ensemble di flauti eseguirà invece delle trascrizioni del Maestro Ricotta accompagnati alla fisarmonica dal Maestro D’Annunzio con brani tratti da celebri opere di Bach, Bizet, Mozart e Alford.