L’ex tracciato della Sangritana in “Walkin’ on a Railroad” di Stefano Barbati
ABRUZZO. “Walkin’ on a Railroad” è una composizione musicale originale che nasce dall'attenzione di Stefano Barbati per l’ex tracciato della ferrovia Sangritana.
"Sono anni che cerco di promuovere, tramite i canali social e i contatti, la bellezza dei luoghi che la ferrovia attraversa e l’utilità di questo tracciato se fosse convertito in percorso ciclo-pedonale. Si tratta di un percorso sicuramente non sfruttato nelle sue potenzialità di strada alternativa per una mobilità sostenibile che potrebbe collegare in modo straordinariamente efficace le nostre stupende colline al meraviglioso mare della Costa dei Trabocchi.
L’input per la realizzazione di questo lavoro è stato, come spesso accade, un incontro casuale con il grande filmaker aquilano Francesco Paolucci che, in un luminoso pomeriggio di inverno, mi ha coinvolto in una passeggiata sul tracciato nella zona di Castel Frentano. Le bellissime immagini del videoclip si sposano perfettamente con le intenzioni e l’ambientazione musicale del mio brano Walkin’ on a Railroad, evocando scenari country d’oltreoceano con evidenti venature mediterranee. La ferrovia come metafora del viaggio e di possibili ponti tra diversi paesaggi, culture ed individui è la nostra grande occasione per uno sviluppo ispirato alla mobilità sostenibile. Mi auguro che questo piccolo contributo artistico possa ispirare i rappresentanti delle istituzioni e la politica del territorio per assumere decisioni utili alla collettività e ad un territorio che attende la riconversione della vecchia ferrovia Sangritana in una moderna ciclovia destinati a pedoni e ciclisti".
Il brano, edito dall’etichetta specializzata in chitarra acustica fingerpicking.net, sarà pubblicato su tutte le piattaforme digitali e sul canale Youtube dell'autore il 27 maggio 2023.