L’Orchestra Rossetti vince il 1° premio a Scuole in Musica: "Orgoglio di Vasto"
Vasto Pioggia di premi al concorso nazionale di Verona, giunto alla settima edizione
VASTO. Hanno partecipato al concorso nazionale "Scuole in Musica", che a Verona ha portato ad esibirsi e concorrere ben 400 istituti e circa 12mila studenti.
Le tre classi, sezione E, dell'indirizzo musicale dell'istituto Comprensivo "Gabriele Rossetti" di Vasto, hanno vinto il 1° premio nella categoria "Orchestra", aggiudicandosi il punteggio di 96 su 100.
Accompagnati dai docenti Marco Colacioppo, Selina De Santis, Mauro Gallo, Erica Lo Iacono e Roberto Lacceti, i 64 musicisti vastesi hanno eseguito 3 brani: Libertango, Por una cabeza, Il mondo è mio (tratto da Aladin).
E non finisce qui.
Al concorso si sono esibiti al pianoforte anche due talenti, di cui sentiremo parlare ancora, preparate dal Maestro Colacioppo. Il duo a quattro mani, formato da Livia Del Prete e Maria Olenenko, ha eseguito la Danza ungherese n. 5 di J. Brahms, ottenendo il primo premio con punti 95 su 100.
Livia Del Prete ha concorso anche da solista con il primo movimento della Sonata op 31 n.2 “La Tempesta” di L. V. Beethoven, aggiudicandosi il primo premio assoluto con un punteggio di 98 su100.
E già nei giorni precedenti le allieve hanno partecipato al concorso nazionale “Anxanum Music Awards” ottenendo due primi premi assoluti con la massima votazione di 100.
“Vola alto il nome di Vasto come città della musica. Ancora una volta i nostri ragazzi si sono rivelati un’eccellenza assoluta. Siamo orgogliosi di loro, del cammino che stanno facendo e della loro bravura. Abbiamo degli insegnanti davvero validi e pertanto un plauso enorme e un ringraziamento sincero va a loro che stanno facendo un lavoro straordinario, ovvero riuscire a valorizzare al meglio le qualità di questi ragazzi, permettendogli di vivere esperienze belle e formative come queste, che rimarranno senza dubbio nel cuore di questi giovani. Un plauso agli insegnanti. Un ringraziamento doveroso anche al dirigente scolastico Cristina Eusebi che quotidianamente supporta le attività dell’Istituto rendendo possibili queste esperienze. Grazie anche alla ex dirigente Maria Pia Di Carlo che per prima ha creduto nell'indirizzo musicale della Scuola Media Rossetti”, ha commentato l’assessore all'Istruzione Anna Bosco.
Un grande successo, dunque, dopo tanti mesi di prove, che suggella l'impegno profuso e nonché accende un faro sul percorso altamente formativo proposto dall'istituto vastese.
L’orchestra giovanile Rossetti tornerà ad esibirsi presto anche a Vasto, nella splendida cornice dei Giardini d’Avalos. L’appuntamento con il concerto finale è programmato per l’8 giugno e sarà l’occasione per un riconoscimento pubblico da parte dell’amministrazione comunale.