Alunni della Rossetti a confronto con personalità internazionali dello sport
Vasto Un convegno per imparare ad alimentarsi per una vita attiva sana
VASTO. La salute è uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità”. E' intorno a questo tema che nel palazzetto ex Salesiani si è svolto il momento di confronto «Imparare ad alimentarsi per una vita attiva sana» nell'ambito del progetto "Cibo e Sport" a cura di Sport & Salute Abruzzo promosso dall'Istituto comprensivo "Gabriele Rossetti" con il patrocinio del Comune di Vasto.
Dopo il saluto del vicesindaco, Felicia Fioravante, dell'assessore allo Sport, Carlo della Penna e dell'assessore all'Istruzione, Anna Bosco, alla presenza di alunni attenti ed entusiasti, hanno tenuto i loro interventi Elena Vescovi, medico chirurgo specialista in educazione alimentare, Domenico Scognamiglio, segretario regionale di "Sport & Salute", e personalità internazionali dello sport come Ilenia Colanero, primatista mondiale paralimpica in apnea di profondità e lineare, Settimio Massotti, campione plurinazionale di pallamano, Antonio Bosso, campione nazionale di Parkour e Giovanni Paolo Savino, presidente del Tappeto di Iqbal onlus.
Gli intermezzi musicali della pluripremiata (Leggi) Orchestra giovanile delle Rossetti, diretta dal professor Roberto Laccetti, e la performance di Fernanda D'Ercole hanno allietato la mattinata, durante la quale è stato esposto ai ragazzi il concetto fondamentale che non si può parlare di buona salute se la nutrizione non è adeguata e che l’educazione alimentare, quindi, rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute, tanto come azione quanto come prevenzione.