Alunni di Ariano Irpino in visita a San Salvo grazie al progetto "Amico di penna"

l'incontro mer 31 maggio 2023
Cultura e Società di La Redazione
1min
Alunni di Ariano Irpino in visita a San Salvo grazie al progetto "Amico di penna" ©Vastoweb
Alunni di Ariano Irpino in visita a San Salvo grazie al progetto "Amico di penna" ©Vastoweb

SAN SALVO. Visita a San Salvo delle classi quarta dell’Istituto comprensivo "Don Lorenzo Milani" di Ariano Irpino, nell’ambito del progetto epistolare “Amico di penna, scambio di lettere per conoscersi”, gemellate con le classi quarta A e quarta B della scuola Sant’Antonio dell’Istituto comprensivo Gianni Rodari.

Lo scambio epistolare ha avuto inizio nel mese di novembre per intessere rapporti di amicizia a distanza oltre a includere anche obiettivi culturali e umani volti a sviluppare l'emotività e il senso civico.

Il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis, gli assessori Elisa Marinelli e Carla Esposito, il consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini, Tiziana Magnacca, Presidente Consiglio Comunale della Città di San Salvo hanno accolto le scolaresche all’ingresso della casa comunale per un gioioso e giocoso momento di socialità con l’esecuzione di canti e balli della tradizione popolare.

Il progetto “Amico di penna” è stato seguito insegnanti per la scuola di San Salvo dalle insegnanti Sabrina Monacelli, Liliana Giardino, Cinzia Di Stefano, Teresa Antonietta Teti, Rossana La Torre e Maria Teresa Antonini (direttrice del coro e delle danze), mentre per la scuola ospite dagli insegnanti Teresa Camanzo (referente), Nicolino Squarcio (curatore della musica), Rosa Schiavone, Evelina Barbati, Carolina Cipriano e Grazia Bellaroba.

Prima dei saluti c’è stato lo scambio dei doni con il sindaco De Nicolis che ha consegnato un gagliardetto con il simbolo della Città e il libro della storia di San Salvo scritta dal prof. Giovanni Artese.

Poi la visita guidata al museo Porta della Terra e l’incontro a scuola con il dirigente dell’Istituto comprensivo “Rodari”, Vincenzo Parente.

Il prossimo anno gli alunni di San Salvo ricambieranno la visita in Campania con la corrispondenza che continuerà anche durante questi mesi estivi.

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione