"Condominio La Torre": l'ironia vastese nella web comedy di Pino Piazzolla

Progetti gio 08 giugno 2023
Cultura e Società di La Redazione
1min
"Condominio La Torre": l'ironia vastese nella web comedy di Pino Piazzolla ©Pino Piazzolla
"Condominio La Torre": l'ironia vastese nella web comedy di Pino Piazzolla ©Pino Piazzolla

VASTO. Ecco il nuovo progetto di Pino Piazzolla, leader della band folk pop vastese Banda Piazzolla. 

Dopo le innumerevoli canzoni e spettacoli è uscita la web comedy "Condominio La Torre", realizzata a Vasto e di cui l'artista ha scritto storia e sceneggiatura, curato riprese, montaggio e musiche. 

"Il mio sogno nel cassetto di videomaker - racconta - è sempre stato quello di produrre qualcosa di più complesso rispetto ai videoclip. Questo sogno ora è diventato realtà con la web situation comedy a puntate di 10/15 minuti a cadenza mensile, che narra le piccole storie di un condominio vastese immaginario e dei suoi inquilini, con il tono leggero e ironico che mi ha sempre contraddistinto. Negli anni ho sempre cullato l’idea di realizzare una fiction, sulla falsariga di opere come Don Matteo, Il Commissario Montalbano e tanti altri, e che mettesse in risalto i paesaggi, la cultura e le bellezze di Vasto. L'occasione si è creata paradossalmente nel momento più buio della mia vita quando, dopo la scomparsa di mia moglie, tra le varie distrazioni che ho cercato per scacciare i brutti pensieri, sono entrato in contatto con le attività dell’associazione vigili del fuoco in congedo; attività culturali che vengono realizzate per la maggior parte nella Torre Diomede del Moro a Vasto e che mi hanno permesso di incontrare moltissime persone che da una parte mi hanno ispirato e dall’altra supportato nell’intraprendere il progetto. Dico 'ispirato' perchè in questo primo episodio, come negli altri che verranno, ci sono fatti, eventi e personaggi della Torre che hanno colpito la mia immaginazione; dico 'supportato' perchè l’incontro decisivo è stato quello col gruppo di Teatro Sperimentale dell’Associazione diretto da Patrizia Corvino dalla cui collaborazione è nata questa iniziativa. Per mancanza di mezzi, risorse e persone da fiction ci siamo ridimensionati a serie web con episodi di breve durata, ma la soddisfazione è comunque grande". 

Il primo episodio si intitola "Un'abbraccio che cambia la vita" ed è stato realizzato con la collaborazione di alcuni componenti del gruppo di Teatro Sperimentale La Torre patrocinato dall'Associazione Vigili del fuoco in congedo. Gli attori di questo episodio, diretti dalla regista Patrizia Corvino, sono: Antonio Cardone, Giuseppe Di Spalatro, Patrizia D’Aloisio, Liana Mirabella, Daiana Mancini, la piccola Camilla, Alfio Barbagallo e Miriam Sartori.



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione