Progetto di service Learning del plesso scolastico di Furci sull'area naturalistica di Piana del Lago

LO STUDIO mer 07 giugno 2023
Cultura e Società di La Redazione
2min
Progetto di service Learning del plesso scolastico di Furci sull'area naturalistica di Piana del Lago ©Vastoweb
Progetto di service Learning del plesso scolastico di Furci sull'area naturalistica di Piana del Lago ©Vastoweb

FURCI. Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Furci, dell’Istituto Omnicomprensivo di Gissi, hanno presentato alle famiglie e all'Amministrazione comunale il frutto del loro lavoro di studio e ricerca sulla località denominata Piana del Lago.

Il progetto rientra nelle attività di Service Learning che ormai da anni caratterizzano l’istituto facendo sì che il momento dell'apprendimento risulti fortemente legato anche al proprio territorio, sotto forma di servizio reso alla comunità di appartenenza.

Tante infatti sono state anche le proposte dei ragazzi su una possibile valorizzazione di quest'area che è una vera e propria gemma nel cuore del bosco comunale.

Le idee degli alunni sono basate su una divisione per aree tematiche: dallo sport alla botanica, passando per la creazione di aree attrezzate per i campeggiatori e la realizzazione di un parco avventura e di un percorso bike. Il tutto ponendo grande attenzione al tema della ecosostenibilità.

Il progetto è stato portato avanti iniziando da un sopralluogo con documentazione fotografica per arrivare a presentare un piano di sviluppo dell'area che verrà inviato ufficialmente al Comune di Furci.

L'Amministrazione comunale, con il vice sindaco Claudio Cianciosi, ha ringraziato alunni, docenti e Dirigente per questo prezioso lavoro, spiegando che le proposte dei ragazzi verranno prese in esame per poter confluire all'interno della progettazione che il Comune sta portando avanti per la valorizzazione di Piana del Lago.

Una progettazione importante e già finanziata che può consentire di disegnare uno sviluppo ambizioso dell'area. Una volta terminato il lavoro di progettazione, che vedrà dunque la compartecipazione a tutti gli effetti degli alunni delle nostre scuole, si potrà candidare il progetto in futuri bandi regionali o nazionali per ottenere auspicabilmente il finanziamento dell'opera.

Intanto si potrà iniziare a realizzare piccoli interventi, come ha sottolineato la Dirigente scolastica, Dott.ssa Aida Marrone, che ha particolarmente apprezzato il lavoro di alunni e insegnanti, sottolineando l'importanza di questa didattica che si apre alle esigenze del territorio.

Ad impreziosire l'evento di presentazione è intervenuto il geologo Andrea Venosini che ha raccontato ai ragazzi la storia geomorfologica del territorio comunale di Furci e ha spiegato come si è arrivati alla formazione della località denominata Piana del Lago, una zona geologicamente molto antica interessata da una grande frana che ha determinato un distaccamento del terreno e creato un declivio verso una conca naturale. L'area interessata è soggetta a fenomeni di raccolta di acqua piovana e ciò favorisce anche la costituzione del biolago prospettato dagli alunni, come può essere avvenuto anche in passato influendo così sul toponimo.

Infine il geologo Venosini ha dialogato con i ragazzi su alcune loro proposte di sviluppo turistico dell'area tramite pernottamento in tenda, proponendo una soluzione innovativa come il glamping, e anche su eventuali protezioni dell'area dalla fauna selvatica, invitando alunni e famiglie a vivere questi luoghi e a prendersene cura per consegnarle ancora più belle e attraenti alle generazioni future.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione