Riserve naturali di Vasto: "Parcheggi a pagamento o biglietto per limitare gli accessi"
VASTO. "Questo è uno dei posti più suggestivi del nostro territorio, ma è anche una riserva naturale e perciò è tutelata da una serie di regole che vanno rispettate. Uno dei progetti, sin dal primo mandato dell'amministrazione Menna, era quello di mettere i parcheggi a pagamento. Sono piccoli introiti economici necessari non tanto ad introitare risorse, ma quanto a gestire l'accesso in quest'area, limitandolo. È, ripeto, un'area protetta che va tutelata".
A ribadirlo è l'assessore all'Ambiente Gabriele Barisano. Già da tempo se ne parla, l'occasione è stata anche la conferenza stampa nell'area protetta di Marina di Vasto (Leggi), per parlare della gestione integrata delle riserve della città.
"Il nostro obiettivo - continua - è quello di reinvestire questi soldi nella riserva, magari in alcuni periodi introducendo un vero e proprio biglietto di ingresso. Voglio ricordare ai cittadini che come ente spendiamo già oltre 40mila euro all'anno per la gestione della riserva, con un contributo regionale perché questi non risultano nemmeno sufficienti. In qualunque città spesso si paga molto di più per i parcheggi che per un B&B. Dobbiamo iniziare anche noi a ragionare in questi termini".