Sold out ai Giardini per la solidarietà a suon di musica grazie a "Un buco nel tetto"
VASTO. "Carrozzine e materiale non convenzionato per persone che ne hanno bisogno anche in maniera momentanea per problemi di salute. A questo fine andrà il ricavato del concerto di stasera".
Ad introdurre la serata di musica e solidarietà, che si è svolta ieri sera nella bellissima cornice dei Giardini di Palazzo d’Avalos, è stata Luciana Salvatorelli, presidente di "Un buco nel tetto".
L'associazione vastese, con il patrocinio del Comune di Vasto, in particolare dell'Assessorato alla Cultura, ha organizzato “From Blues to Gospel”.
Questo il titolo dell'evento che ha visto salire sul palco due prestigiose formazioni musicali come i Dago Red e Angel’s Eyes Gospel Choir.
"La nostra associazione - ha continuato la presidente - è composta da un gruppo di amici che 15 anni ha pensato di unirsi per fare il bene della comunità. I nostri obiettivi sono permeati da fede, speranza e carità, doniamo la preghiera ed energia positiva. Ogni sera ci ritroviamo nella chiesa di don Bosco per ringraziare di tutto ciò che abbiamo e per pregare per chi ha bisogno, accompagnati dal nostro padre spirituale don Gigi Giovannoni. Ogni anno organizziamo raccolte fondi anche grazie alla nostra mamma speciale Alessandra che con le sue mani preziose crea oggetti che vendiamo anche come bomboniere solidali. Altro nostro caposaldo è la speranza che ci dà la forza di donare vicinanza e affetto. E poi ci occupiamo della raccolta alimentare grazie alla quale, attraverso la diaconia dei Salesiani, portiamo il pacco alimentare a 52 famiglie della città. Con la vendite bottiglie di vino abbiamo anche acquistato dei giochi per i bambini dell'ospedale oncologico di Pescara. In quell'occasione abbiamo conosciuto Akon, un 17enne sordo e malato oncologico, e i suoi occhi ci hanno colpito. Abbiamo cercato di realizzare i suoi sogni, voleva andare a Venezia e poi tornare a casa in Bangladesh per riabbracciare i suoi genitori. Fu allora che entrammo in contatto, sempre a Pescara, con l'associazione Agbe, fondata nel 1999, e con il presidente Achille Di Paolo siamo entrati sin da subito in sintonia e amicizia. La sua associazione ha realizzato una nuova struttura per accogliere e ospitare le famiglie che devono stare accanto ai propri piccoli cari e affrontare il viaggio della chemioterapia e così abbiamo deciso di devolvere fondi per il progetto che abbiamo chiamato 'Adotta una stanza', donando stasera il 5 per mille di quest'anno, 4.042 mila euro, per allestire le stanze.
Carità per noi è donare amore incondizionato. E lo facciamo anche collaborando con altre realtà del territorio come Ricoclaun, Admo, Anffas, Avis con cui abbiamo unito le energie perché il bene fatto insieme si moltiplica. Quest'anno abbiamo anche portato avanti il progetto inclusivo con un liceo di Campobasso in favore dei loro 15 ragazzi speciali. Li abbiamo accolti a Vasto e abbiamo organizzato una giornata stupenda.
Per il prossimo anno abbiamo intenzione di acquistare delle canoe inclusive che saranno acquistate per il Lido Insieme".
Un viaggio musicale tra sonorità e stili differenti, dunque, quello che il pubblico ha vissuto ieri a Vasto. Tanto divertimento a suom di musica per regalare emozioni e poter contribuire ad aiutare i più fragili. Special guest della serata il giovane pianista vastese Emanuele Santoro. "Ringraziamo le formazioni musicali che hanno risposto positivamente al nostro invito e che ci hanno regalato una bellissima serata”, ha commentato il direttivo. "Un'occasione per godere di buona musica in un luogo incantevole della nostra città e, soprattutto, dare il proprio contributo per aiutare gli altri".