Presentata a Casalbordino l’ultima fatica del giornalista Enrico Franceschini

Il libro gio 03 agosto 2023

Casalbordino L’autore riassume i quarant’anni da corrispondente in giro per il mondo per la testata Repubblica

Cultura e Società di La Redazione
1min
Presentata a  Casalbordino l’ultima fatica del giornalista Enrico Franceschini ©Nicola Tiberio
Presentata a Casalbordino l’ultima fatica del giornalista Enrico Franceschini ©Nicola Tiberio

CASALBORDINO. È stato presentato ieri sera presso la suggestiva cornice di Palazzo Furii a Casalbordino il libro "Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia" di Enrico Franceschini.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione MeD-mari e deserti con il patrocinio del Comune di Casalbordino e ha avuto come ospite il noto giornalista di Repubblica Franceschini e la sua ultima fatica pubblicata per Baldini+Castoldi.

Dopo i saluti del vicesindaco e assessore alla Cultura, Carla Zinni, l’autore ha dialogato con la presidente dell’associazione MeD-mari e deserti Lucia Valori.

Tre continenti, cinque capitali, venti traslochi e mai il tempo di annoiarsi”, così l’autore  stesso riassume i quarant’anni da corrispondente  in giro per il mondo per la testata Repubblica. Il giornalista ha vissuto a New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e Londra e nella sua carriera ha vinto il Premiolino, uno dei più antichi e importanti premi giornalistici italiani, per il suo reportage sul golpe in Russia del 1993 che portò all'insediamento di Boris El'cin come presidente della Federazione Russa. 

Nel libro  figura una galleria di personaggi che racchiude grandi nomi della storia, da Reagan a Gorbaciov, da Peres a Arafat, da Tony Blair a Elisabetta II, con cui l’autore, insieme ai tanti paesi visitati,  regala al lettore l’avventura del giornalismo e dei paesi dell’estero in una chiave appassionata e ironica.

Tanti sono stati i partecipanti accorsi per sentire i racconti del giornalista e che al termine della presentazione si sono fatti firmare  le  copie dell’opera di Enrico Franceschini.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione