Ad Atessa torna "Corti Antiche" tra sapori, musica e tanto altro

Appuntamenti sab 12 agosto 2023
Cultura e Società di La Redazione
4min
Ad Atessa torna "Corti Antiche" tra sapori, musica e tanto altro ©vastoweb.com
Ad Atessa torna "Corti Antiche" tra sapori, musica e tanto altro ©vastoweb.com

ATESSA.Torna Corti Antiche, il percorso di scoperta dei sapori del territorio ma anche delle vie, delle piazzette e delle ruelle di Atessa. Ogni anno sono migliaia i cittadini di Atessa, visitatori e curiosi che approfittano di questa magica serata per scoprire il buon cibo e la bellezza degli angoli e degli scorci del centro storico della città, impreziositi da spettacoli di musica, teatro e danza ed allestimenti d’arte. L’edizione 2023 si terrà martedì 16 agosto a partire dalle 19.00. L’evento è tra le proposte del cartellone estivo di Atessa ed è una delle 4 serate dedicate alle feste patronali, appuntamenti che fanno parte della tradizione cittadina. Cambiano le modalità di partecipazione a Corti Antiche rispetto alle precedenti edizioni. Non ci sarà, infatti, un unico biglietto ma nelle 7 postazioni dedicate alla degustazione si potrà acquistare il piatto accompagnato dal calice di vino, dalla birra e da liquori. Il filo conduttore dell’evento sarà l’Energia, nelle sue forme e con tutte le criticità legate alla sua produzione ed al suo utilizzo.

Il Comune di Atessa crede fortemente e sostiene questo evento che è un modo per valorizzare la bellezza del centro storico e per promuovere i prodotti enogastronomici di qualità del nostro territorio, a cui da sempre è legata una parte importante dell’economia della Val di Sangro. Ilenia Tumini, Assessore alla Cultura del comune di Atessa: “Corti Antiche è un evento che si rinnova ogni anno attraverso proposte di qualità rivolte ad un pubblico le cui esigenze sono cambiate negli ultimi anni. Si punta sulla qualità dei prodotti tipici e sulla varietà degli spettacoli offerti. Abbiamo lavorato per costruire un evento che sia anche a misura di bambino: ci saranno degli spazi per i giochi le bambine e i bambini e menù dedicati ai più piccoli. Corti Antiche è diventato un punto di riferimento tra gli eventi estivi del nostro territorio e crediamo fortemente che possa essere un momento attraverso il quale veicolare temi importanti legati all’inclusione dei più piccoli, all’ambiente e alla valorizzazione della nostra città attraverso le sue eccellenze enogastronomiche, storiche, architettoniche e culturali.”

Quest’anno la regia e l’organizzazione di Corti Antiche è stata curata dalla Coop Gaia, che ha alle spalle un lungo lavoro dedicato alla sostenibilità. Patrizia Di Tondo, presidente della cooperativa racconta: “L’edizione 2023 di Corti Antiche dimostra quanto sia importante fare squadra per preservare la bellezza e valorizzare il territorio. I piatti proposti sono stati pensati ed elaborati a partire dai prodotti di qualità delle aziende locali. Abbiamo costruito un evento pensando alla bellezza delle corti che saranno vestite a festa e racconteranno il tema di quest’anno: l’Energia. Ci saranno tra le vie e le piazze del centro storico spettacoli di musica e teatro: sarà una grande festa popolare come nelle precedenti edizioni ma continuiamo con la grande sfida di coniugare il divertimento con la sostenibilità ambientale.”  

Rebecca Virtù, presidente del Circolo Legambiente Geo APS dichiara: “La sfida ambiziosa che abbiamo raccolto è quella di trasformare Corti Antiche in un evento virtuoso in ottica green. Corti Antiche 2023 ha ottenuto l’attestazione Ecoactions di Legambiente Onlus, che garantisce il basso impatto ambientale di un evento e l’avvio del percorso verso la sostenibilità ambientale. La transizione ecologica dei grandi e piccoli eventi, nel rispetto dei parametri di tutela dell’ambiente, è un obiettivo possibile e auspichiamo che altri eventi possano scegliere questa strada. Come Legambiente abbiamo scelto di partecipare perché attraverso un evento di festa, a cui ogni anno partecipano tante persone, possiamo comunicare messaggi importanti legati alla sostenibilità ambientale e dimostrare che anche questa tipologia di manifestazioni si possono organizzare nel pieno rispetto dell’ambiente comunicando messaggi importanti per l’ambiente ed il territorio.”  

Queste alcune delle principali azioni per ridurre l’impatto ambientale di Corti Antiche:  

• Tutte le stoviglie che verranno utilizzate sono in materiale 100% biodegradabile o compostabile. I ristoratori utilizzeranno tovagliato in stoffa ed utensili in materiale riciclabile. 

• Non saranno vendute presso gli stand di Corti Antiche bottiglie in plastica. I partecipanti saranno invitati a portare le borracce riutilizzabili per evitare l’usa e getta. Nella mappa dell’evento sono evidenziate le fontanelle pubbliche per l’occasione vestite a festa dalle Uncinettine atessane.  

• Per la preparazione dei piatti di Corti Antiche si utilizzano prodotti certificati biologici e/o prodotti locali e a km 0. Per sostenere l'economia locale e le produzioni che salvaguardano la biodiversità, per ridurre l'impatto ambientale del trasporto.  

• Per raggiungere il centro storico saranno messe a disposizione navette ad uso collettivo così da evitare l’utilizzo dei mezzi privati.  

• Abbiamo ridotto la quantità di materiale pubblicitario stampato. La mappa del percorso e tutte le informazioni sono scaricabili tramite un Qr Code. 

• Durante il percorso gli spettacoli, gli allestimenti nelle Corti e le installazioni parleranno dell’Energia: la transizione ecologica passa dai territori e dalle azioni locali; è necessario cambiare rotta e andare verso una politica energetica che metta al primo posto l’ambiente e la salute, i cittadini e la PACE. 


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione