"Muri Parlanti-Talking Walls 3.0", un video racconta il progetto che ha coinvolto oltre 100 studenti
CHIETI. Alcuni dei giovani partecipanti al progetto "Muri Parlanti-Talking Walls 3.0" hanno realizzato un video di 180 secondi che racconta in breve gli obiettivi e alcune delle iniziative realizzate nell'ambito del progetto che vede la Provincia di Chieti capofila.
"Abbiamo voluto raccontare la storia di Muri Parlanti - Talking Walls 3.0, un progetto in cui sono stati coinvolti oltre 100 giovani di alcuni istituti superiori della Provincia di Chieti. Lasciare una traccia sulle pareti della propria scuola, in maniera legale, condivisa, divertente, è stata un'esperienza formativa molto interessante che ha permesso ai giovani di esprimersi con una forma d'arte e allo stesso tempo rendere più bello il luogo vissuto ogni giorno. Questo è il racconto di un segno, forse anche un sogno, che abbiamo voluto lasciare sui muri della scuola e della Via Verde Costa dei Trabocchi: per dire che ci siamo, che vogliamo dire la nostra, che siamo parte di un progetto creativo che cura i beni comuni, quelli che appartengono a tutti. "
Muri Parlanti – Talking Walls 3.0 è un progetto che vede la Provincia di Chieti capofila di un partenariato composto da Picsat Abruzzo, Unpli Chieti, Istituto scolastico superiore “V. Emanuele II” con Liceo Artistico “Palizzi” di Lanciano e dall’associato Art Bike Run+Wine. Il progetto è stato approvato e finanziato nell’ambito dell’avviso di Unione Province Italiane-UPI “Azione ProvincEgiovani 2021” con fondi del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto ha coinvolto a partire da marzo 2023 oltre 100 giovani della Provincia di Chieti delle scuole superiori di Chieti (ITGC De Sterlich), Vasto (Liceo Pàntini-Pudente), Lanciano (Liceo Classico Vittorio Emanuele II e Liceo Artistico Palizzi e Liceo Scientifico Galilei) nella realizzazione di opere di street art sulle pareti delle scuole superiori della Provincia e lungo la Via Verde Costa dei Trabocchi, con la collaborazione di street artist e writers di fama internazionale. E' in via di definizione il programma delle presentazioni pubbliche delle opere realizzate e delle attività svolte che si terranno nella seconda metà di settembre nelle varie scuole coinvolte.