Dal cicloturismo al mito della Pantafa: al via la kermesse "Book & Wine" ai Giardini
VASTO. Nella suggestiva cornice dei Giardini di Palazzo d’Avalos è tornata la tanto attesa rassegna culturale "Book & Wine". Organizzata dall’associazione Sideshow con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vasto, ha preso il via ieri con la presentazione del libro "Mare d'Abruzzo e Trabocchi in bicicletta. Sette tappe tra natura, storia e scenari mozzafiato" (Ediciclo ed., 2023) di Alessandro Ricci. Il giornalista free-lance, accompagnatore cicloturistico e curatore del progetto Borracce di poesia, incalzato dalle domande del moderatore referente Fiab locale Marco Marra, ha raccontato quella che si presenta come la prima guida che "riunisce in un unico libro una rete di itinerari ciclabili lungo la costa abruzzese per vedere da vicino i trabocchi, le spiagge più belle e nascoste, le riserve naturali e le aree marine tutelate", ma non solo. Dalla scoperta delle aree interne alla gastronomia con accenni alle diverse tipicità, il libro fornisce strumenti utili a conoscere la cultura del territorio.
A seguire la presentazione di "Malanotte. La maledizione della Pantafa", con le illustrazione La Came, (Coconino Press ed., 2022) di Marco Taddei, presentato da Mascia Di Marco, organizzatrice della rassegna insieme ad Alessio Mariannacci.
Un libro dai toni dark, a tratti horror, che mette al centro il mito della Pantafa, spirito maligno femminile, nome che deriva dal latino nell'accezione di "fantasma per eccellenza". Uno spitito maligno che appare nelle camere da letto per schiacciare chi dorme e rubargli l'energia vitale. Un percorso, dunque, che si è dipanano lungo gli antichi miti tra storie contraddirie ed entità dispettose dai nomi locali, che riecheggiano soprattutto nel centro sud, particolarmente radicato in Abruzzo dove famoso è il "Mazzamurello".
Ecco i prossimi appuntamenti
SABATO 2 SETTEMBRE
Ore 21.30
Alessandro Morbidelli, I figli dei chiodi, Vallecchi Firenze ed., 2023. Dialoga con l'autore Panfilo D’Ercole.
Ore 22.30
Luca Giachi, Senza disturbare nessuno, Giunti ed., 2023.
Dialoga con l’autore Mascia Di Marco.
A seguire degustazione a cura delle Cantine San Nicola-Pollutri.
DOMENICA 3 SETTEMBRE
Ore 21,30
Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo, Tango, Coconino Press ed., 2023.
Presenta Serena Smerilli.
Ore 22,30
Maicol & Mirco, Ops! Gli scarabocchi di Maicol & Mirco. Vol. 7. Bao Publishing ed., 2023.
Presenta Mascia Di Marco con la partecipazione di Ratigher.
A seguire degustazione delle Cantine San Nicola-Pollutri.
Ingresso libero e degustazioni gratuite per tutte le serate.