Ingegneri incontrano studenti del “Mattioli-D’acquisto”: “La sicurezza come parte della nostra cultura”
San Salvo “È importante che i temi della sicurezza vengano acquisiti alla più tenera età cosi che gli alunni stessi ne diventino portatori e promotori nelle loro famiglie e in tutti i luoghi in cui opereranno”
SAN SALVO. L’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto”, insieme al Consiglio nazionale dell’ordine degli ingegneri della provincia di Chieti, ha promosso il convegno dedicato all'evento finale del progetto "La sicurezza a partire dai banchi di scuola".
Si è tenuto nella giornata di ieri nell'Aula Magna dell’istituto in via Montegrappa il resoconto di quella che è stata la prima edizione nel territorio chietino di questa iniziativa la quale ha incentivato la cultura della sicurezza intesa come tutela delle persone e arricchimento per la collettività, potenziando il senso comune.
L’incontro è stato anche il momento di confronto sui progetti realizzati dai ragazzi delle nove classi partecipanti della scuola secondaria di I grado con il supporto dei loro insegnanti su questo importante tema. A conclusione dei lavori c’è stato la firma del protocollo d’intensa tra il comune di San Salvo, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti e l’istituto “Mattioli-D’Acquisto”.
L’Ingegnere Massimo Staniscia, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Chieti, a margine dell’incontro ha dichiarato: “Ciò che noi vogliamo continuare a fare con progetti di questo tipo è di fare entrare nella cultura della società la sicurezza, non come adempimento amministrativo, ma come parte proprio della nostra cultura. Per fare questo quindi partiamo dai ragazzi delle scuole”.
“Ci siamo resi disponili a promuovere e a fare da collegamento tra gli entri nazionali e le scuole del nostro territorio provinciale - ha evidenziato Ilaria Colaccioppo consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Chieti - mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza del settore e servendoci della competenza dei nostri colleghi specializzati nell’ambito della sicurezza”.
“Noi siamo molto contenti di essere qui e di far sentire la nostra presenza. Si tratta questi di un progetto iniziato nel 2019 che sta avendo un grandissimo successo e che si sta ramificando su tutto il territorio nazionale, perché crediamo che questo sia veramente l’unico modo per creare la cultura per la sicurezza”, ha affermato l’ingegnere Tiziana Petrillo, Consigliere dell’Ordine Nazionale degli Ingegneri.
“Oggi siamo davvero felici di poter collaborare con la scuola e con l’ordine degli ingegneri - ha poi dichiarato Elisa Marinelli assessore con delega alla manutenzione e al turismo del comune di San Salvo - per poter firmare questo protocollo che insegni ai nostri ragazzi i metodi di comportamento all’interno dei nostri plessi scolastici”.
“Riteniamo importante che i temi della sicurezza vengano acquisiti alla più tenera età - ha infine proseguito Annarosa Costantini Dirigente dell’istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” - in modo tale che gli alunni stessi diventino portatori e promotori della sicurezza nelle loro famiglie e in tutti i luoghi in cui opereranno”.