“L’infinita leggerezza del tempo”, al cinema il cortometraggio dei ragazzi del Pantini-Mattei
Vasto L'attrice Maria Chiara Centorami madrina dell'evento
VASTO. E' “L’infinita leggerezza del tempo” il cortometraggio proiettato nel pomeriggio di ieri, in anteprima, alla Città del Cinema di Vasto.
In tanti hanno affollato la Sala 1 per visionare la pellicola frutto del lavoro combinato degli studenti dell’Istituto Mattei e del Polo liceale Pantini Pudente.
Il progetto promosso da OffiCinema CineLab ha preso il via la scorsa primavera sotto la supervisione del regista Francesco Calandra e della sceneggiatrice di Garage Lab Pescara Maria Grazia Liguori, che hanno guidato i ragazzi nella scrittura della sceneggiatura e nella realizzazione delle riprese.
All'iniziativa hanno preso parte anche diversi docenti: oltre al professor Mirko Menna, docente dell'IIS Mattei e vero artefice del progetto, spiccano i collaboratori Maurizio Di Cintio, Maurizio Cieri e Laura Oliva.
"Siamo felicissimi ed orgogliosissimi, oggi c'è il battesimo ufficiale, è stato entusiasmante" ha confidato il professor Menna ai microfoni di Vastoweb. "I ragazzi hanno capito cosa significa lavorare insieme, con tanti risate, tanti sorrisi e tante lacrime".
“L’infinita leggerezza del tempo” è un film di 12 minuti che racconta la storia di Marco, un adolescente in cerca della propria identità, chiamato ad affrontare le difficoltà legate alla crescita.
Un progetto che ha coinvolto tutti, arricchendo il bagaglio dei ragazzi che, oltre ad affinare il lavoro di gruppo, hanno potenziato le proprie conoscenze tecniche, attraverso Masterclass di alto livello tenute da veri professionisti del settore. Dal montaggio, al trucco, passando per il sonoro e la postproduzione: ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli.
Ciliegina sulla torta, la presenza di una madrina di eccezione, l'attrice vastese Maria Chiara Centorami, già nota per la serie Sky "A casa tutti bene", e film come "Tiro Libero" di Alessandro Valori e "Romantiche" di Pilar Fogliati.
Nel film presente anche un allievo della scuola di recitazione della Centorami, visibilmente emozionata durante la presentazione dell'evento.