Concorso "In... Chiostro": vincono Sveva Massa, Giulia Rinaldi e Giulia Petragnano
VASTO. "Shalom", "Rosso papavero" e "Di che reggimento siete fratelli?" sono i titoli degli elaborati che hanno vinto il concorso letterario In…Chiostro, riservato agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Sveva Massa, Giulia Rinaldi e Giulia Petragnano sono le rispettive scrittrici, in ordine di assegnazione, salite sul podio della terza edizione della competizione culturale dedicata a Silvana Marcucci, nonché organizzata dalla Pro Loco Città del Vasto.
Ieri la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo nell'aula magna del Polo Pantini-Pudente di Vasto, alla presenza, tra gli altri, della dirigente Anna Orsatti e di Aurora Mancini, figlia di Silvana Marcucci, componente, insieme a Rosaura Biagelli, della giuria presieduta da Letizia Daniele.
Il presidente Mercurio Saraceni ha ricordato "l’impegno nel promuovere questa e altre iniziative a favore dei giovani della città. Questa, in particolare, è intitolata alla memoria della dirigente Marcucci che alla scuola ha dedicato la sua intera vita. Un'occasione che sia da stimolo per i ragazzi a tirar fuori sentimenti e sogni. Tutti i testi che ci sono pervenuti sono ricchi di significato e spunti di riflessione".
Quattro le tracce proposte, dalla promozione del territorio vastese al problema attualissimo della guerra, e su cui gli studenti si sono misurati. I tre scelti per la premiazione sono incentrati sul tema della pace e sono editi nella pubblicazione di questa ultima edizione concorsuale.