A San Salvo appuntamento con la tradizione: il "Fuoco di San Tommaso" illumina la città

LA TRADIZIONE mer 20 dicembre 2023

San Salvo Il sindaco De Nicolis: "L'augurio è di continuare a crescere insieme sotto la protezione del nostro Patrono"

Cultura e Società di La Redazione
1min
A San Salvo appuntamento con la tradizione: il "Fuoco di San Tommaso" illumina la città ©Vastoweb
A San Salvo appuntamento con la tradizione: il "Fuoco di San Tommaso" illumina la città ©Vastoweb

SAN SALVO. Nella notte più lunga dell’anno, a San Salvo si rinnova il tradizionale appuntamento con l’accensione del “Fuoco di San Tommaso”  ( Lu Foche de Sande Tumuässe ).

In tantissimi si sono radunati in piazza San Vitale, dove è stata sistemata la grande catasta di legna, per assistere all'antico rito rievocante l'arrivo in città delle reliquie del Santo Patrono nel lontano 20 dicembre 1745.

Dopo la benedizione di don Raimondo Artese , parroco della chiesa di San Giuseppe, il saluto alla Città del sindaco Emanuela De Nicolis:

"In questi giorni sono stata poco bene, ma non potevo mancare a questo momento emozionante" ha affermato con visibile emozione il Primo cittadino. "Rievochiamo questo momento antico, un momento importante con cui ricordiamo quella notte tra il 20 e 21 dicembre 1745, quando in una notte gelida la città si strinse attorno ad un fuoco come quello che abbiamo qui oggi. Uno spirito di comunità particolare, mentre si attendeva l'arrivo delle reliquie di quello che sarebbe poi diventato il protettore della città.

"Quest'anno - prosegue De Nicolis , abbiamo voluto anticipare la rievocazione con una mostra fotografica, una mostra che ha raccontato, con gli scatti dei nostri fotoamatori, i momenti e le emozioni di un evento così importante. Il fuoco rappresenta le tradizioni che abbiamo il dovere di tramandare, ma è anche simbolo di prosperità e luce. L'augurio più importante che voglio rivolgere alla città intera, è quello di continuare a crescere insieme sotto la protezione del nostro Patrono San Vitale. Invito i singoli cittadini a riflettere sul valore dello stare insieme".

Presente anche l'assessora alle Politiche giovanili Elisa Marinelli .

L’organizzazione delle rievocazione, curata dal consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini, con la Pro Loco San Salvo ha visto il coinvolgimento della parrocchia di San Giuseppe, Horse Men Team, Gli Amici delle Tradizioni, New Generation, Nuovo Sipario d’Argento, Gruppo Alpini San Salvo, Protezione civile Val Trigno, Croce Rossa Italiana, Fir Cb San Vitale, Collettivo fotoamatori San Salvo, Banda Città di San Salvo e Protezione civile Arcobaleno.

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione