Al Pantini-Pudente in scena le tecniche della mediazione e gestione dei conflitti

L’incontro mer 20 dicembre 2023

Vasto Gli 80 studenti e studentesse del 5º anno si sono confrontati con il mondo della mediazione e della consulenza familiare

Cultura e Società di La Redazione
1min
Al Pantini-Pudente in scena le tecniche della mediazione e gestione dei conflitt ©Vastoweb
Al Pantini-Pudente in scena le tecniche della mediazione e gestione dei conflitt ©Vastoweb

VASTO. Si è concluso ieri, 19 dicembre, il ciclo di incontri sulla mediazione e sulle nuove forme di gestione dei conflitti organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Pantini-Pudente” dal titolo "Dallo scontro all'incontro – la gestione dei conflitti e il ruolo della mediazione”. Autori del progetto sono l’avvocato mediatore Roberto Di Virgilio e la dottoressa Ivana De Leonardis, consulente familiare. 

Il progetto è stato incluso, di comune accordo con il dirigente scolastico, professoressa Anna Orsatti, e con i docenti del Dipartimento Storico-Sociale-Filosofico e dell’intero collegio, nel piano dell’offerta formativa del “Pantini-Pudente”.

I tre incontri, di due ore ciascuno, hanno coinvolto i ragazzi del Liceo Economico Sociale e del Liceo delle Scienze Umane. All'ultimo incontro ha partecipato anche il presidente della fondazione Forense, avvocato Vittorio Melone, testimoniando apprezzamento e interesse per il progetto realizzato ed esprimendo l'auspicio di una futura organizzazione di un progetto condiviso.

Gli ottanta studenti e studentesse del quinto anno hanno avuto così modo di confrontarsi con il mondo delle nuove professioni, quali appunto la mediazione e la consulenza familiare.

Molto apprezzata dagli studenti e dalle studentesse è stata l’acquisizione di competenze sulla gestione dei conflitti, che esistono e sono parte della nostra quotidianità. Argomento di grande attualità, alla luce delle nuove norme sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie contenute nella recente riforma della giustizia, cosiddetta riforma Cartabia.

E proprio l’acquisizione di queste moderne competenze conferma la vocazione allo studio dei fenomeni sociali e della contemporaneità da parte dei due Licei coinvolti, il Liceo Economico-Sociale e il Liceo delle Scienze Umane.

Grazie al progetto curato da Roberto Di Virgilio e Ivana De Leonardis, affermati professionisti e appassionati divulgatori, gli studenti hanno potuto lanciare uno sguardo verso il mondo delle nuove professioni, studiando anche alcuni casi pratici di mediazione e di risoluzione alternativa delle controversie.

L’attività, conclusa ieri, ha anche valenza ai fini dei nuovi percorsi di orientamento e formazione in uscita degli studenti che sono stati recentemente introdotti, nel 2022, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione