“Rete cittadinanza, costituzione e legalità”: coordina la vastese Anna Lisa Tiberio
Vasto Il progetto nasce per promuovere una cittadinanza attiva e responsabile
VASTO. La “Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità” è un progetto che promuove gli obiettivi educativi e formativi dell’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole, in modo innovativo e con linguaggi e strategie metodologiche didattiche che rispondono in modo adeguato ai bisogni relazionali delle nuove generazioni.
Diretta dal Dirigente Scolastico Marco Squarzoni, e coordinata dalla vastese Anna Lisa Tiberio, insieme a Giuseppe Nicotra, la Rete riunisce ad oggi 60 scuole non solo di Verona e provincia, ma anche di altre province, e si avvale del sostegno progettuale dei rappresentanti delle Istituzioni, di Enti ed Associazioni presenti sul territorio provinciale, regionale e nazionale.
“Il progetto nasce per promuovere una cittadinanza attiva e responsabile”, spiega la dottoressa Tiberio.
“I ragazzi hanno bisogno di avere nell’ambito dell’offerta formativa dei progetti altamente educativi tesi alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, alla nostra Costituzione e ai traguardi dell’agenda Onu 2030”.
“Il progetto consiste nel mettere in rete le scuole che aderiscono ad un Protocollo, ad una Convenzione con le Istituzioni gli Enti e le Associazioni” prosegue la coordinatrice.
“Come docenti abbiamo bisogno di essere affiancati da figure autorevoli che lavorano sul campo: nell’Arma dei Carabinieri, nelle ASL, nelle università, o nella Polizia di Stato”.
Ad oggi la Rete è in crescita, e si pone l’obiettivo di trovare un respiro sempre più internazionale:
“Vorrei che ci fosse una curvatura maggiore verso i nostri organi ministeriali a Roma, ma anche a Bruxelles, all’ONU, così come oltreoceano a New York”.