Partito il Festival della Scienza: "Centinaia di studenti animano le vie del centro storico"

Kermesse lun 15 gennaio 2024
Cultura e Società di La Redazione
2min
Partito il Festival della Scienza: "Centinaia di studenti animano le vie del centro storico" ©vastoweb.com
Partito il Festival della Scienza: "Centinaia di studenti animano le vie del centro storico" ©vastoweb.com

VASTO. Brillante partenza per il Festival della Scienza Ad/ventura, giunto ormai alla sua 25esima edizione.

La kermesse culturale e scientifica, divenuta irrinunciabile appuntamento per l'intera comunità vastese, è partita sabato 13 gennaio con il primo tavolo di lavoro. 

Ad introdurre i lavori la professoressa Rosa Lo Sasso, direttrice scientifica del festival, che con il suo team di docenti e studenti ha organizzato un ricco calendario di eventi come laboratori, mostre, seminari e tante altre attività che si svolgono non solo all'interno delle mura del Polo liceale "Raffaele Mattioli", ma anche nei diversi presidi culturali della città. Calorosi gli applausi al saluto della dirigente scolastica Maria Grazia Angelini, che a distanza ha seguito l'impegnativa fase di preparazione. Ecco cos'ha dichiarato nel suo messaggio: "Carissimi, nonostante la mia situazione non mi permetta di essere fisicamente con voi, sono gioiosa nel vedere anche quest'anno tante progettualità all'interno della 25 esima edizione del Festival della Scienza, da sempre occasione di riflessione critica su tanti aspetti del sapere. Ringrazio gli ospiti che onorano con la loro presenza il tanto impegno profuso da tutta la comunità scolastica e in primis dalla professoressa Lo Sasso per la realizzazione di una settimana che coinvolgerà le scuole, il territorio e contribuirà a dare impulso alla curiosità e alla bellezza, all'educazione delle nuove generazioni e alla funzione educativa di tutti noi che abbiamo l'opportunità di crescere con loro. Vi seguirò con tutto l'affetto e la dedizione che hanno contraddistinto il mio servizio in questi anni e auguro a ciascuno di lasciare traccia con il fare, con l'agire propositivo e nel rispetto delle diversità". 

Solidale e commovente anche l'impronta sulle "tracce di dono" lasciate dalle associazioni AVIS e ADMO.

Ad aprire la cerimonia l'orchestra di fiati e percussioni del Liceo Musicale diretta dal prof. Nicola Mariani.

Ad intervenire al tavolo il professor Liborio Stuppìa, Magnifico rettore dell’Università degli studi Gabriele D’Annunzio di Chieti Pescara, la dottoressa Maria Elena Faleschini, Magistrato del Tribunale di Vasto, entrata in ruolo nel novembre 2022, e Giovanni Maddalena, Professore Ordinario di Filosofia teoretica dell'Università degli studi del Molise. Gli illustri ospiti, moderati dalla giornalista Lea Di Scipio, hanno dialogato con tutta la comunità scolastica esplodendo il tema "Tracce" nei rispettivi ambiti professionali e personali, consegnando agli studenti consigli e spunti utili alla loro crescita formativa e di orientamento. 

"Ad/ventura è un Festival di approfondimento culturale che vuole coinvolgere la città e i dintorni, un esempio partecipato e allegro di cosa significhi fare e condividere conoscenze ed esperienze. Un'occasione per centinaia di giovanissimi di affollare le aule e i laboratori del Polo Mattioli, le sale e le vie del centro storico. Si tratta di un fare scuola diversamente, ascoltando, partecipando attivamente, andando alla scoperta dei tanti significati della parola traccia", hanno spiegato gli organizzatori.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione