A Vasto con "Un sorso per la salute" cala il sipario sul Festival della Scienza

Il convegno dom 21 gennaio 2024

Vasto L’uso consapevole degli alcolici tra i giovani posto come obiettivo dell’incontro

Cultura e Società di La Redazione
2min
A Vasto con "Un sorso per la salute" cala il sipario sul Festival della Scienza ©Vastoweb
A Vasto con "Un sorso per la salute" cala il sipario sul Festival della Scienza ©Vastoweb

VASTO. Si è tenuto ieri pomeriggio presso la Sala Aldo Moro di Vasto il convegno dal titolo "Un sorso per la salute?" con cui si è concluso l’ultimo appuntamento del Festival della Scienza Ad/ventura del Polo Liceale Mattioli.

La kermesse culturale e scientifica, partita lo scorso 13 gennaio, è giunta alla sua 25esima edizione e ha come tema “Tracce”.

È stato proprio il legame tra vino e salute il fulcro del convegno organizzato dalla professoressa Rosa Lo Sasso,  direttore scientifico del Festival della Scienza Ad/Ventura, con il coinvolgimento di Loredana Eventi.

Diversi sono stati gli esperti che sono intervenuti durante l’incontro, moderato dal direttore di Vastoweb Federico Cosenza, in cui è stata sottolineata la differenza tra uso e abuso di alcol, ricordando la rilevanza del vino all'interno di una sana dieta mediterranea.

Hanno preso parte al convegno l’ingegnere Alessandro Roselli, che ha contribuito anche tramite la sua azienda vinicola Terre del Tosone (Vini del Golfo), al biologo specialista in scienze dell'alimentazione Roberto Casaccia e alla psicologa e psicoterapeuta Marilena La Palombara.

La professoressa Rosa Lo Sasso ha fatto un bilancio del Festival della Scienza del Polo liceale“Mattioli” che nei giorni passati ha coinvolto studenti, professori e relatori in una serie fitta di appuntamenti.

Tra gli interventi vi è stato anche quello di Enzo Mucci della Croce Rossa di Vasto che ha relazionato sugli effetti e sui danni dell’alcool sui minori e la sua esperienza a proposito del soccorso dei giovani in queste delicate circostanze.

È stato evidenziata anche l’importanza di trovare nuovi donatori sani e dal corretto stile di vita.

Il biologo Roberto Casaccia ha precisato il ruolo impattante dell’utilizzo di alcolici sul nostro organismo  e dei danni che ne conseguono, sottolineando soprattutto quali sono le quantità da assumere.

La psicologa e psicoterapeuta Marilena La Palombara ha evidenziato invece nel corso del suo intervento  gli aspetti della dipendenza e dei danni sui minori causato dall’alcool.

L'obiettivo dell’incontro è stato quello di evidenziare i danni da assunzione di alcolici di trasmettere un uso consapevole tra i giovani, in particolare del vino considerato espressione della nostra cultura, dei nostri territori e soprattutto dello stile di vita che appartiene a molti.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione