Celebrata anche a Cupello la Giornata della Memoria
CUPELLO. Il Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Filippo D’Angelo insieme all’Assessore al sociale ed alla cultura Dott.ssa Angela Antenucci hanno organizzato un evento per la commemorazione del Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah: lo sterminio del popolo Ebraico perpetrato dalla Germania nazista di Hitler.
Nei campi di concentramento nazisti furono trucidati nella camere a gas, circa 6 milioni di Ebrei ed altri 4 milioni tra Italiani e di alte nazioni europee.
L’evento si è svolto presso la Sala Consigliare coinvolgendo tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado del plesso di Cupello accompagnati dal responsabile Prof. Francesco Desiderio e da tutti gli altri insegnanti (professoresse e professori); graditissima è stata la presenza del dirigente scolastico prof. Nicandro Rago che ha ricordato con parole molto significative l’eccidio avvenuto nei campi di concentramento nazisti.
Il Dott. Filippo D’Angelo parlando agli studenti ha voluto trasmettere un messaggio di pace e di rispetto che dovrebbe esserci tra tutti i popoli della terra. “Occorre”, prosegue, “che ci sia rispetto reciproco tra le varie popolazioni, senza distinzione di razza, di sesso e di religione. Purtroppo ancora oggi avvengono stragi di persone innocenti, soltanto perché appartenenti ad una religione diversa (quasi esclusivamente cristiani) oppure ad un’altra razza. Pertanto tutti dobbiamo lavorare affinchè questi genocidi non avvengano mai più”.
A conclusione della giornata ha ringraziato i docenti per il lavoro che fanno verso i ragazzi, per insegnare loro il significato della vera pace e per il supporto educativo a sostegno della famiglie. Afferma che una buona scuola getta le basi per una Solida società futura.