All’Ite di Casalbordino incontro con la Croce Rossa e le testimonianze dei volontari
CASALBORDINO. Di fronte ad una situazione di emergenza, in cui un essere umano potrebbe disgraziatamente trovarsi, è doveroso da parte di un cittadino non voltarsi dall’altra parte, ma agire. Riteniamo che certe pratiche di educazione “civile” vadano apprese e comprese, senza dubbio, a partire dai banchi di scuola.
L’importanza della Croce Rossa è evidente in un mondo sempre più tristemente segnato da conflitti, disastri, migrazioni, povertà, ingiustizie. Essa rappresenta una speranza, un sostegno, una voce per le persone più vulnerabili e bisognose, un esempio di solidarietà, di altruismo, di impegno civile e di rispetto per la diversità.
Questa mattina, presso l’ITE “Spataro” di Casalbordino, gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno hanno avuto l’opportunità di incontrare i volontari della Croce Rossa Italiana, che hanno raccontato le loro esperienze e le loro motivazioni nel dedicarsi al servizio umanitario.
L’incontro di carattere formativo, che ha visto due allievi del nostro Istituto quali promotori appassionati, ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani sui valori umanitari, sulla prevenzione e sulla sicurezza stradale, sulla tutela della salute e sui rischi delle dipendenze. Insomma, questo evento mirava a promuovere la consapevolezza su tematiche importanti e a fornire competenze utili per la vita quotidiana.
Durante l’attività, i volontari hanno illustrato le diverse aree di intervento della Croce Rossa Italiana: in ambito sociale (beneficenza, donazione del sangue, truccabimbi); nelle emergenze, soccorso e assistenza sanitaria (manifestazioni sportive e sociali, sbarco di migranti presso il porto di Ortona); nella formazione (gruppo Giovani e CMCRI Corpo Militare, Croce Rossa Italiana).
Prima di imparare alcune tra le manovre fondamentali di primo soccorso che gli stessi ragazzi hanno sperimentato sul campo (PLS, posizione laterale di sicurezza e RCP-BLS, Rianimazione Cardio Polmonare- Basic Life Support), i volontari hanno coinvolto gli studenti in alcune attività ludiche di brainstorming e kahoot su quanto si conosca in merito alla donazione del sangue. Non sono mancate, inoltre, informazioni su come effettuare le chiamate al 118, in caso di urgente necessità.
Gli studenti hanno apprezzato l’incontro e alcuni di loro hanno espresso il loro interesse e la loro curiosità verso il mondo della Croce Rossa, manifestando anche la volontà di diventare volontari o donatori di sangue o di partecipare ad altri progetti formativi proposti dall’associazione. I volontari, dal canto loro, hanno ringraziato la scuola per l’ospitalità e la collaborazione e hanno invitato i ragazzi a continuare ad informarsi e a formarsi su temi umanitari, per offrire un contribuito nel costruire una società più solidale e responsabile. La Croce Rossa è una sfida, un invito, una responsabilità per tutti noi se vogliamo costruire un mondo più umano e pacifico. La Croce Rossa, come hanno riferito stamattina, è famiglia.
La Redazione ITE Casalbordino