Premio speciale alla poetessa Marianna Della Penna nel concorso “Ossi di Seppia”
San Salvo La cerimonia di premiazione si terrà sabato 17 febbraio a Villa Boselli di Arma di Taggia
SAN SALVO. Marianna Della Penna poetessa residente a San Salvo è tra i sette premiati con ben oltre 2.000 partecipanti a livello internazionale come "Premio Speciale della Giuria Poesia Inedita” della 30° edizione del concorso letterario nazionale "Ossi di seppia" indetto dal Comune di Taggia, in provincia di Imperia.
Nata a Chieti, Della Penna è una poetessa affermata che ha conseguito numerosi premi letterari a livello nazionale e internazionale.
"Sono onorata di ricevere questo prestigioso premio letterario. Un anno ricco di traguardi raggiunti tra cui l’importante premio “Ossi di Seppia“, dedicato al grande poeta ermetico Eugenio Montale e ben due segnalazioni di merito nel Premio internazionale a Londra “The Alchemy of poetry”2024. La poesia ermetica alla quale mi ispiro sublima i sentimenti e le emozioni in parole concepite come tridimensionali. La poesia quando è emozione è di tutti e non solo di chi scrive”, afferma la scrittrice”.
Ha pubblicato due testi poetici, riscuotendo risonanza anche presso gli Istituti scolastici Liceo Scientifico “Galileo Galilei di Pescara“ con la raccolta foto-poesia “Con gli occhi e che con il cuore“ edito da Publisfera, nel 2015.
Il testo è stato adottato come testo progettuale con il fine di avvicinare i giovani alla scrittura e all’utilizzo creativo della tecnologia per quanto concerne la fotografia, le classi impegnate hanno dato vita al loro interno ad un concorso di foto-poesia ispirato alla raccolta dell’autrice. Dal progetto è nata una mostra creativa esposta nei comuni abruzzesi.
Con “Versi sospesi“ nel 2020 edito da Eretica Edizioni, l’autrice si aggiudica dalla stessa casa editrice come il testo più venduto dell’anno.
Le poesie del premio "Ossi di Seppia" sono state valutate da una giuria di indiscusso profilo, composta da: Claudio Damiani, poeta, saggista e critico letterario; Mauro Ferrari, poeta, saggista e traduttore; Lamberto Garzia, poeta e critico letterario, coordinatore della giuria.
La giuria è stata supervisionata da illustri personalità: Stefano Zecchi, saggista, ex professore ordinario di Estetica presso l'Università degli Studi di Milano; Giuseppe Conte, scrittore e critico letterario; Tommaso Kemeny, poeta e critico letterario italiano.
Queste tre personalità sono stati tra i principali esponenti del movimento del Mitomodernismo, che si basa sulla riscoperta del valore della bellezza e della spiritualità nella poesia.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 17 febbraio, alle ore 17, a Villa Boselli di Arma di Taggia.