Alla Spataro di Gissi celebrato il "Safer Internet Day"

Sicurezza in rete mar 06 febbraio 2024

Gissi Le classi hanno trattato i temi delle fake news, privacy, hate speech e cyberbullismo

Cultura e Società di La Redazione
1min
Alla Spataro di Gissi celebrato il "Safer Internet Day" ©Vastoweb
Alla Spataro di Gissi celebrato il "Safer Internet Day" ©Vastoweb

GISSI. Il 6 Febbraio 2024 l’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, ha partecipato alla celebrazione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete.

Questo appuntamento, che rientra nell’ambito del progetto di “Generazioni Connesse” coordinato dal MIUR, a cui l’Istituto aderisce già da diversi anni, costituisce l'occasione giusta per la creazione di una cittadinanza digitale responsabile. Ogni giorno sempre più attività si svolgono online e la tecnologia fa parte integrante delle nostre vite. La scuola offre un ambiente sicuro per educare i ragazzi su come utilizzare la tecnologia e internet in maniera responsabile e consapevole. Molte volte i ragazzi non sono consapevoli dei rischi e delle minacce presenti online: insegnare loro a rispettare gli altri online, a riconoscere i comportamenti inappropriati e a segnalare eventuali abusi contribuisce a creare una comunità virtuale più sicura.

Tutte le classi dell’Istituto, dall’infanzia alla secondaria di II grado, hanno affrontato i diversi temi di cittadinanza digitale in modo trasversale, coinvolgendo gli studenti di tutte le età. Gli argomenti trattati includono le fake news, la privacy online, l'hate speech, il cyberbullismo e altro ancora.

Sono state utilizzate diverse metodologie didattiche per coinvolgere gli studenti, come canzoni, filastrocche, drammatizzazioni, racconti, visione di filmati e cortometraggi a tema. Queste attività hanno permesso di avviare discussioni, stimolare la riflessione e promuovere un utilizzo positivo, rispettoso e responsabile del Web. Gli studenti hanno realizzato vari elaborati, anche digitali, per approfondire e diffondere i concetti appresi.

Inoltre, in mattinata, presso l’aula magna dell’ITE di Gissi, si è tenuto l’incontro di formazione “Sicuri in Rete” che ha visto l’intervento del Comandante del Comando dei Carabinieri della compagnia di Vasto: l’incontro, aperto ai genitori e agli studenti della scuola secondaria di I grado di Gissi, Furci e San Buono, e del biennio dell’ITE di Gissi, è stato un esempio di sinergia tra scuola e territorio in ambito di sicurezza online, che ha offerto all'intera comunità un'opportunità concreta per acquisire competenze e consapevolezza su questi temi, contribuendo a creare un ambiente online più sicuro per tutti.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione