Riutilizzo beni confiscati alla mafia: un'esperta alla Spataro di Gissi e Casalbordino
Casalbordino, Gissi Ad affiancare Ornella Esposito il professor Gianni Di Battista
GISSI-CASALBORDINO. Nell'ambito del costante impegno della comunità scolastica dell'ITE di Gissi e Casalbordino nella lotta contro le mafie, si è tenuta nella giornata di ieri a Gissi ed oggi a Casalbordino una significativa iniziativa che rafforza i valori della legalità, della giustizia e della partecipazione.
La scuola, grazie alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Aida Marrone sempre attenta ad ogni iniziativa di formazione, da sempre in prima linea nella sensibilizzazione e nell'Educazione Civica, ha accolto la Dott.ssa Ornella Esposito, esperta di riutilizzo sociale dei Beni Confiscati alla Mafia e Giornalista, per condividere le sue esperienze e storie nella lotta contro il crimine organizzato, con la confisca dei beni e il riutilizzo degli stessi nel sociale.
Ad affiancare la Dott.ssa Esposito, il Prof. Gianni Di Battista che svolge anche il ruolo di coadiutore dell’Agenzia Nazionale dei beni confiscati alla mafia. Il docente ha sottolineato l’importanza del recupero e del riutilizzo di risorse che un tempo erano in mano alla criminalità organizzata ed ha evidenziato la complessità di questo processo di restituzione alla collettività di ciò che le spetta di diritto.
L’incontro, nato con l'obiettivo di promuovere la cultura della legalità tra gli studenti e la comunità locale, assume un'importanza cruciale nell'attuale contesto sociale. La presenza della Dott.ssa Esposito ha aggiunto un valore significativo all'evento, poiché ha portato testimonianze dirette e racconti vissuti sul campo, offrendo uno sguardo autentico e profondo sulle sfide e sui successi nella lotta contro le mafie.
<< La gestione di un bene confiscato è complessa ed economicamente impegnativa>> ha affermato la Dott.ssa Esposito <<ci vuole l’aiuto di tutti affinché questi luoghi, che con fatica sono stati sottratti alle mafie, vivano e producano legalità>>.
Gli studenti, attenti e curiosi, hanno vissuto un momento di confronto e di crescita, in cui si è ribadita l'importanza della solidarietà e dell'unità nella lotta contro qualsiasi forma di illegalità e ingiustizia, un passo avanti nella sensibilizzazione e nella formazione delle nuove generazioni, incoraggiandole a essere cittadini attivi e responsabili, capaci di difendere i valori fondamentali della democrazia e della giustizia sociale.
L'Istituto Tecnico Economico di Gissi e Casalbordino si conferma, quindi, un faro di speranza e di impegno nella costruzione di una società più equa, libera e consapevole, dove la legalità e la giustizia siano pilastri irrinunciabili della convivenza civile. Solo attraverso la conoscenza, la consapevolezza, l’impegno collettivo si può contribuire a costruire un futuro migliore per tutti e, come ha sottolineato la Dott.ssa Esposito, le parole magiche sono: Partecipazione, Comunità, Bene comune.