All’Ite di Gissi-Casalbordino orientamento universitario: focus su rendicontazione non finanziaria
Gissi, Casalbordino Il progetto PCTO
GISSI-CASALBORDINO. L'Istituto Tecnico Economico di Gissi e di Casalbordino ha ospitato in data odierna un incontro di rilevanza educativa e professionale, all'interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, arricchito dall'intervento della Professoressa Barbara Iannone del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico Quantitative dell'Università Gabriele D'Annunzio di Pescara, corso di laurea in Economia, mercati e Imprese Finanziarie.
L'argomento centrale dell'incontro è stato la "Rendicontazione Non Finanziaria" e il suo impatto sulle politiche e le azioni intraprese dalle imprese, con particolare riguardo all'ambiente, al sociale e alla governance. La Professoressa Iannone ha offerto una prospettiva chiara e approfondita su questo tema cruciale, evidenziando l'importanza di considerare non solo gli aspetti finanziari, ma anche quelli etici e sociali delle attività imprenditoriali. Ha condiviso le sue conoscenze e esperienze riguardo alla rendicontazione finanziaria, ma ha anche illustrato il Dipartimento di Economia che rappresenta e la Facoltà a cui appartiene.
Non solo un momento di approfondimento teorico, ma anche un'opportunità di orientamento per gli studenti e le studentesse verso percorsi accademici futuri. L'indicazione di un orientamento in uscita verso l'Università sottolinea l'importanza di tali temi anche nel contesto della formazione superiore e professionale.
L'Istituto Tecnico di Gissi e Casalbordino conferma l’impegno quotidiano nelle attività di PCTO con un ulteriore incontro che ha rappresentato un passo significativo verso una maggiore consapevolezza delle sfide e delle responsabilità delle imprese nel contesto attuale, nonché un'opportunità preziosa per gli studenti di acquisire conoscenze e competenze che saranno fondamentali per il loro futuro sia accademico che professionale. Un'occasione per comprendere meglio le opportunità di studio e di ricerca offerte dalla Facoltà di Economia di Pescara e per esplorare eventuali percorsi accademici futuri.
A conclusione un ringraziamento alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Aida Marrone, sempre attenta e disponibile a sostenere iniziative finalizzate alla crescita degli studenti, ai colleghi impegnati nelle varie attività e a tutti i ragazzi partecipanti, il cui interesse e impegno sono il motore di questa esperienza formativa.
Un incontro arricchente e stimolante per tutti, un’occasione di conoscenza e orientamento.