Barberia Macchia, in 70 anni 3 generazioni di barbieri a Casalbordino
CASALBORDINO. La barberia Macchia di Casalbordino, un anno fa otteneva il Premio Eccellenza Italiana. Giorni fa, il 3 marzo, sett’anni di attività al servizio della comunità. Antonio Macchia, inizia nel 1953 come apprendista in un barberia locale, fino ad arrivare ad aprire una propria attività nel 1965. Nel 1986 Antonio, viene affiancato dal figlio Silverio che diventa suo collaboratore. La terza generazione continua con il nipote Antonio, pieno di talento e orgoglio porta avanti la tradizione e l'impresa familiare.
La Barberia Macchia è rimasta sempre, presente, rimanendo sempre fedele all’autenticità e alla professionalità, in questa occasione ha rinnovato i locali con uno stile decisamente moderno con note creative. Festeggia un traguardo importante, settant’anni ininterrotta di attività
Quello del barbiere è un mestiere antichissimo, nel corso dei secoli, i barbieri, che hanno semplici funzioni di cesurici diventano professionisti altamente tecnici. Oggi è diventato un curatore di immagine a cui gli uomini di affidano per essere sempre al top e con un look al passo con i tempi.
Come per la professione del parrucchiere/Hair Stylist, anche il barbiere, per esercitare il suo lavoro, deve avere un percorso formativo, durante il quale gli viene insegnato come prendersi cura dell’aspetto maschile: lavorando con pettine, rasoi, forbici soprattutto su tagli corti, basette e, ovviamente, barbe.
Enzo Dossi