Boom di presenze a Gissi per il 1° appuntamento con le "Giornate Fai di Primavera"
Gissi A partire dalle 9.30 centro storico invaso dai visitatori
GISSI. Ottimo riscontro a Gissi per il primo appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio paesaggistico e culturale, giunto alla 32esima edizione.
La Delegazione FAI di Vasto ha presentato le principali peculiarità cittadine ai tantissimi visitatori che, a partire dalle 9.30, hanno invaso il centro storico per ammirare palazzi, dimore e mostre.
Nei vicoli si va senza fretta, niente affanni né frenesie, solo passi lenti, per fotografare ed assaporare le bellezze del territorio.
Al folto pubblico presente è stata proposta un’ampia gamma di luoghi da visitare, aperti solo ed esclusivamente per l’occasione.
Sono ben 7 i percorsi esplorabili: da Palazzo Carunchio, a Palazzo Spadaccini, passando per il campanile della Chiesa di Santa Maria Assunta, il museo storico etnografico di piazza Luigi Sturzo, l’ex albergo centrale e la dimora di Remo Gaspari, fino ad arrivare al “Cuore del Cristallo d’Abruzzo” dove, tra case, cantine e belvedere panoramici, non è mancata l'occasione per scoprire una Gissi ancora sconosciuta.
Tra gli eventi speciali: la Mostra “Società Automobilistica Gissana”, a cura di Arturo Di Martino, con esposizione di autobus d’epoca di proprietà dell’Agenzia Di Fonzo Viaggi; l’allestimento degli Antichi mestieri lungo il percorso “Nel cuore del Cristallo d’Abruzzo”, a cura di Università delle Tre Età di Cupello; la mostra d’Arte Contemporanea “Inclusioni”, a cura degli artisti:Ettore Altieri, Emma Archer, Antonio D’Annunzio, Antonio Di Campli, Carla Di Pardo, Paolo Dongu, Claudio Gaspari, Davide Scutece.
Decisiva la collaborazione delle Associazioni cittadine, dei molti volontari, e dei proprietari degli immobili, che con grande generosità hanno aperto le porte delle proprie dimore.
Appuntamento a domani, domenica 24 marzo, per il "Day 2".