Boom di presenze a Gissi per il 1° appuntamento con le "Giornate Fai di Primavera"

Le bellezze sab 23 marzo 2024

Gissi A partire dalle 9.30 centro storico invaso dai visitatori

Cultura e Società di La Redazione
1min
Boom di presenze a Gissi per il 1° appuntamento con le "Giornate Fai di Primavera" ©Vastoweb
Boom di presenze a Gissi per il 1° appuntamento con le "Giornate Fai di Primavera" ©Vastoweb

GISSI. Ottimo riscontro a Gissi per il primo appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio paesaggistico e culturale, giunto alla 32esima edizione.

La Delegazione FAI di Vasto ha presentato le principali peculiarità cittadine ai tantissimi visitatori che, a partire dalle 9.30, hanno invaso il centro storico per ammirare palazzi, dimore e mostre.

Nei vicoli si va senza fretta, niente affanni né frenesie, solo passi lenti, per fotografare ed assaporare le bellezze del territorio.

Al folto pubblico presente è stata proposta un’ampia gamma di luoghi da visitare, aperti solo ed esclusivamente per l’occasione.

Sono ben 7 i percorsi esplorabili: da Palazzo Carunchio, a Palazzo Spadaccini, passando per il campanile della Chiesa di Santa Maria Assunta, il museo storico etnografico di piazza Luigi Sturzo, l’ex albergo centrale e la dimora di Remo Gaspari, fino ad arrivare al “Cuore del Cristallo d’Abruzzo” dove, tra case, cantine e belvedere panoramici, non è mancata l'occasione per scoprire una Gissi ancora sconosciuta.

Tra gli eventi speciali: la Mostra “Società Automobilistica Gissana”, a cura di Arturo Di Martino, con esposizione di autobus d’epoca di proprietà dell’Agenzia Di Fonzo Viaggi; l’allestimento degli Antichi mestieri lungo il percorso “Nel cuore del Cristallo d’Abruzzo”, a cura di Università delle Tre Età di Cupello; la mostra d’Arte Contemporanea “Inclusioni”, a cura degli artisti:Ettore Altieri, Emma Archer, Antonio D’Annunzio, Antonio Di Campli, Carla Di Pardo, Paolo Dongu, Claudio Gaspari, Davide Scutece.

Decisiva la collaborazione delle Associazioni cittadine, dei molti volontari, e dei proprietari degli immobili, che con grande generosità hanno aperto le porte delle proprie dimore.

Appuntamento a domani, domenica 24 marzo, per il "Day 2".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione