Settimana Santa a Casalbordino: i “Deputati” pronti all’uscita del calvario

La tradizione mar 26 marzo 2024

Casalbordino L’antica tradizione della comunità casalese

Cultura e Società di La Redazione
1min
Settimana Santa a Casalbordino: i “Deputati” pronti all’uscita del calvario ©Vastoweb
Settimana Santa a Casalbordino: i “Deputati” pronti all’uscita del calvario ©Vastoweb

CASALBORDINO. I Deputati della Settimana Santa sono un gruppo di cittadini della comunità casalese che fa riferimento alla Parrocchia S.S. Salvatore. All’interno della Settimana Santa svolgono un ruolo preminente in quanto coinvolti nella maggior parte dei riti religiosi ed in tutti gli eventi legati alla tradizione popolare.

Iniziano la loro attività la sera del Giovedì Santo quando partecipano (storicamente senza l’abito caratteristico) all’antica tradizione dello spostamento del Cristo Morto dalla Chiesa S.S. Salvatore verso la Chiesa di Sant’Antonio da Padova (in vernacolo il rito dello spostamento viene chiamato “s’annasconne Gesù Creste a Sand’Andonie”).

La mattina del Venerdì Santo i Deputati della Settimana Santa curano un’altra antica tradizione della nostra comunità, l’Uscita del Calvario” per le vie del paese. In abito scuro e con la corona di spine sul capo, portano Il Calvario per le strade e per i vicoli del centro storico, nelle campagne limitrofe, per offrire un momento di preghiera soprattutto alle persone anziane.

Il pomeriggio del Venerdì Santo durante la Via Crucis che dalla Chiesa S.S. Salvatore arriva fino alla Chiesa di Sant’Antonio da Padova, sono protagonisti di uno dei momenti più significativi della Settimana Santa: l’incontro della Madonna con il Calvario in Piazza Umberto I, dove il Calvario tocca più volte la statua della Madonna, nella stazione della Via crucis dove la Madonna si incontra con Gesù. Arrivati all’ultima stazione della Via Crucis presso la Chiesa di Sant’Antonio, riprendono a spalla la statua del Cristo Morto “nascosta” la sera prima per riportarla nella Chiesa principale insieme alla Madonna Addolorata (nel vernacolo casalese si dice che “S’ariporte Gesù Creste”) per la Processione del Venerdì Santo.

All’imbrunire della sera del venerdì, i Deputati della Settimana Santa si ritrovano nella Chiesa S.S. Salvatore. Dopo la preghiera nell’attimo in cui l’Orchestra e il Coro intonano il Miserere di Selecchy, i Deputati escono dalla sagrestia e si dispongono vicino alle statue dando il via al corteo religioso. Solo loro durante la Processione del Venerdì Santo hanno il privilegio di portare a spalla la statua del Cristo Morto e della Madonna Addolorata. A fianco dei portatori del Cristo Morto si dispongono alcune donne in abito scuro e con il velo nero sul capo in segno di lutto (le Pie Donne).

#settimanasantacasalbordino #tradizionestorica #tradizioni #cultura #casalbordino #abruzzo

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione