Dalla Marina a Pagliarelli, weekend vastese tra feste e tradizioni religiose
Vasto Lunedì di Pasqua a Pagliarelli con la festa in onore di San Vincenzo Ferreri
VASTO. Artigianato, prodotti tipici, collezionismo, caccia all'uovo, sport, tradizioni religiose e tanto divertimento destinato soprattutto ai più piccoli e alle loro famiglie. Questi gli ingredienti che hanno animato il weekend vastese della Pasqua e che hanno visto la partecipazione di tanti cittadini e richiamato l'attenzione dei turisti, in linea con " la finalità di destagionalizzazione, progetto su cui da qualche anno l'amministrazione sta puntando per rendere Vasto centro d'attrazione abruzzese per eccellenza", ha dichiarato l'assessore al Turismo Felicia Fioravante .
"L'ultimo giorno di proposta del Mercatino di Pasqua ha sancito il raggiungimento di un risultato più che positivo dopo le prime due giornate andate in archivio nel weekend.
Il bel tempo ha favorito di molto l'affluenza di visitatori e curiosi. Tra le iniziative proposte particolare rilievo è stato mostrato dalla numerosa partecipazione che hanno registrato le tre giornate del 30 e 31 marzo e primo aprile all'insegna di stand e altrettanti spazi espositivi in pieno centro, grazie alla presenza di piccoli artigiani, hobbisti e vendita di delizie tipiche del nostro rigoglioso territorio. Tra le proposte oggetti come trabocchi in miniatura, piccole sculture in ceramica e legno lavorazioni in fimo, panno lenci, carta, stoffa, bigiotteria e piccola pelletteria. E poi i liquori artigianali, il miele, i salumi e formaggi. L'ingresso libero ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori fino alle 21 della sera. In tanti hanno scelto successivamente di proseguire la serata in centro storico vivendo le numerose proposte dei nostri ristoratori che hanno visto prendere d'assolto i locali" , ha sottolineato con soddisfazione Fioravante.
L'evento è stato organizzato da Noi Costa dei Trabocchi e Puglia Eventi con la collaborazione dell'assessorato al commercio del Comune di Vasto.
Ivano Fassiotti, di Noi Costa dei Trabocchi, ha affermato: " Vasto mi ha emozionato per la risposta che ha dato alla manifestazione".
Grande interesse anche nel pomeriggio del sabato a Vasto Marina per l’appuntamento con la caccia all’uovo. L’iniziativa è stata organizzata dal Consorzio Vivere Vasto Marina in collaborazione con l’Assessorato al Turismo.
"Un lungomare affollatissimo per questo fine marzo. Protagonista la Caccia all'Uovo, Evento che, come ogni anno, ha affascinato grandi e picccini. La nostra marina, ordinata, accudita e abbellita, ha accolto migliaia di visitatori. L'Ufficio Iat ha riaperto i battenti per queste festività, pronto ad ospitare e a soddisfare le esigenze dei nostri turisti. Stiamo riscaldando i motori per questa nuova stagione balneare. I miei ringraziamenti al Consorzio Vivere Vasto Marina e a tutti gli operatori turistici impegnati nell'organizzazione di questo e tanti altri eventi. Grazie di vero cuore alle gelaterie della Marina per aver offerto le tante uova di pasqua donate ai piu' piccoli. Un ringraziamento ai volontari della Croce Rossa, sempre disponibili e operativi”, hanno sottolineato il sindaco Menna e il vice Fioravante.
E tra le iniziative popolari non sono mancati gli appuntamenti religiosi con la processione del Venerdì Santo e il corteo del sabato mattina che come da tradizione ha condotto la statua della Madonna Addolorata dell'artista napoletano Giacomo Colombo tra le vie del centro storico, accompagnato dalle note musicali della Schola Cantorum “A. Zaccardi” diretta dal Maestro Luigi Di Tullio e le donne vestite di nero in segno di lutto. In processione, tra gli altri amministratori della città, il primo cittadino, il presidente del Consiglio Marco Marchesani e il senatore Etelwardo Sigismondi. "Il silenzio ci aiuta a meditare ma il cristiano non è fatto per rimanere nella nicchia bensì per testimoniare la grazia della risurrezione", ha sottolineato il parroco. Festa religiosa anche in contrada Pagliarelli in onore di San Vincenzo Ferreri.
Una celebrazione a cui i residenti sono particolarmente legati, come dimostra la grande attenzione nell’organizzazione dell’evento. In tanti hanno preso parte alla Santa Messa e hanno poi seguito l’esibizione della banda musicale San Martino dell'Incoronata. In serata l'esibizione della band Ever Green.
Prossimi eventi in programma a Vasto sono quelli legati al Festival di Primavera (Leggi).
GUARDA IL VIDEO: