Alla “Spataro” di Gissi celebrata la giornata mondiale dell’autismo
Gissi Gli alunni hanno elaborato una coccardina, cartelloni a tema, acrostici e poesie
GISSI. Il 2 Aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2007 e celebrata ogni anno per sensibilizzare ed educare all’accoglienza e alla costruzione di una società più inclusiva.
Gli alunni della classe IA della Secondaria di Primo Grado e della V Primaria di Gissi, dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro”, oggi hanno vissuto un momento di gioiosa condivisione e di profonda riflessione insieme ai propri insegnanti e ad alcuni genitori perché la conoscenza è fondamentale per la comprensione della realtà in cui si vive.
Gli allievi con la loro spontaneità e creatività hanno elaborato una coccardina per celebrare la Giornata, dei cartelloni a tema, degli acrostici e delle poesie che hanno recitato durante l’esecuzione di alcuni brani, dei momenti musicali e canori molto suggestivi.
Un’esibizione straordinaria che ha commosso e coinvolto e che attesta l’impegno quotidiano nei confronti della diversità. L’interesse per la Giornata è stato evidente pure nel paese di Gissi in quanto martedì 2 aprile c’è stato un banchetto informativo e la sera si è illuminato di blu il campanile della Chiesa parrocchiale.
Un’esperienza bellissima ed emozionante che permette di capire meglio cosa sia l’autismo e di divenire più responsabili e più consapevoli verso le unicità.