Centenario San Valentino, a Palmoli il live tour dei Nomadi

Le festività ven 12 aprile 2024

Altri Comuni Ingresso libero, a mezzanotte i fuochi d’ artificio

Cultura e Società di La Redazione
4min
Centenario San Valentino, a Palmoli il live tour dei Nomadi ©Web
Centenario San Valentino, a Palmoli il live tour dei Nomadi ©Web

PALMOLI. Ci Siamo. Il V centenario di San Valentino prete e martire Santo Patrono di Palmoli, si svolgerà tra la fine di luglio e gli inizi di Agosto c.a. più precisamente le date saranno le seguenti 16, 27 e 28 luglio e dall’ 1 al 5 agosto 2024.

Otto giorni di festa tra processioni fortemente sentite, rievocazione dell’arrivo delle Sacre Spoglie del nostro Patrono, serate musicali per grandi e piccini, fuochi pirotecnici, sfilate di carri, tradizionale vendita all’asta, tanto divertimento per ragazzi e non è concerto di storico gruppo. 

Saranno giorni importati per tutta la comunità, per i palmolesi vicini e soprattutto forti emozioni per chi già da un anno, ha prenotato il biglietto di ritorno per questo importante evento e ricorrenza. I nostri concittadini all estero non vedono l ora di poter tornare e noi di questo siamo fieri e orgogliosi così come siamo fieri e orgogliosi dei nostri concittadini tutti che da anni ci sostengono e ci apprezzano. 

Questo Centenario, sarà sicuramente pieno di forti emozioni da rivivere. 

Su questa grande ricorrenza, stanno lavorando costantemente tutti, tutte le associazioni del paese, l’ amministrazione comunale, i cittadini tutti.

Non poteva essere diversamente per rivivere momenti che i nostri antenati ci hanno tramandato. 

Nel giro di qualche giorno sarà reso noto il programma dettagliato dei festeggiamenti in onore dei nostri amati Santi. 

Intanto qualche ricorrenza importante già da annotare: 

Il 16 luglio sarà la giornata consueta, dedicata alla nostra amata Madonna del Carmine. La serata sarà dedicata alla musica tradizionale a cura di Amici di Palmoli. Si esibirà la banda città di Tornareccio.

Il 27 luglio in occasione del 170 anniversario dall arrivo della Sacra Effigie della Madonna del Carmine, ci sarà la festa della trebbiatura con tanto divertimento. Nell arco della giornata sara possibile osservare le tante auto della Vasto veicoli storici a cura di Noi di Palmoli e in serata si esibirà Vittorio il Fenomeno.

Il 28 luglio sarà la prima giornata toccante ed emozionante di questo V Centenario, dove rivivremo l’ arrivo delle Sacre Spoglie di San Valentino a Palmoli.

La rievocazione del Corteo Storico sarà un momento di intensa emozione, dove si potrà rivivere come la nostra storia narra, l' arrivo del Santo su un carro trainato da buoi con figuranti vestiti, figuranti a cavallo con abiti del tempo e i nostri portatori dell’ Urna che saranno coloro che avranno il compito più prestigioso e impegnativo. L’ arrivo a Palmoli nella fortezza del Palazzo Marchesale, sede del Marchese di Gagliati e Palmoli Don Severino Longo, sarà il momento più toccante. Da quel momento e precisamente dal 18 dicembre del 1824, 200 anni fa, Palmoli venera San Valentino prete e Martire, come suo Santo Protettore.

La serata continuerà presso la villa comunale con musica e panini.

Il 1 agosto sarà la volta della presentazione del V centenario dove sarà presentato un libro sul nostro Santo. Dal pomeriggio invece i giochi gonfiabili saranno a disposizione dei concittadini più piccoli per un momento di svago. In serata sarà proiettato un docufilm inerente i centenari degli anni passati. 

Un momento per rivivere le gioie di un tempo dove,per fortuna, ancora tanti concittadini si possono rivedere in un filmato. Sicuramente emozionante. Il dopo serata sarà dedicato a dei momenti di canti e tradizioni popolari. L’ intera giornata sarà a cura dell’ Ars Memorandi. 

Si esibirà la banda città di Tornareccio. 

Il 2 agosto sarà la consueta giornata dedicata alla festa dei genitori della Madonna e del compatrono di un tempo.

S. ANNA S GIOACCHIO -S ANTONIO DA PADOVA.

Si esibirà per l’ intera giornata con esibizione in serata il Gran Concerto Bandistico città di Fisciano.

Il 3 agosto uno dei giorni più sentiti dai palmolesi vicini e lontani, Madonna SS. Del Carmine, dove ogni palmolese con la tradizionale sfilata delle pacchianelle porterà alla Madonna il dono, fatto di sacrifici e tanta tanta devozione. 

Si esibirà la banda città di Tornareccio. 

Nel pomeriggio ci sarà la tradizionale e caratteristica vendita all asta dei donatori offerti. Il Comitato Feste metterà a disposizione tavoli e panche per la degustazione dei prodotti. La stessa proseguirà fino al tardo pomeriggio sera.

Dalle ore 22 e fino a notte inoltrata si esibiranno i Nostalgia 90 la più grande discoteca italiana all aperto, lo show anni 90 più famoso d’ Italia. 

Il 4 agosto sarà la giornata sicuramente più importante dedicata interamente al nostro amato San Valentino nel suo bicentenario dall’ arrivo a Palmoli e nella ricorrenza del V Centenario. Al mattino la S Messa Solenne in piazza Bernini sarà celebrata da un Cardinale. A seguire la solenne Processione con l urna con il Corpo Santo di San Valentino portata a spalla per le vie del paese. Durante la giornata si esibirà la banda città di Tornareccio. 

Nel pomeriggio saremo di nuovo in piazza Marconi per continuare la vendita all asta dei donativi offerti in onore alla Madonna fino a tardo pomeriggio sera. Il Comitato Feste metterà a disposizione panche e tavoli. 

Dalle ore 21.30 si esibirà lo storico gruppo musicale dei Nomadi in concerto. 

A mezzanotte i fuochi d’ artificio chiuderanno il V centenario di San Valentino Martire.

Il 5 agosto sarà la giornata dedicata alla solenne Processione di ritorno al Santuario. Saranno portati in processione la Statua della Madonna del Carmine e l urna di San Valentino. 

Le processioni per noi palmolesi sono un momento vivo di fede e preghiera. Molto sentite e partecipate. Per questo abbiamo deciso di dedicare una giornata a questo momento importante. I fuochi pirotecnici e la banda città di Tornareccio, ci accompagneranno nella battuta finale del V Centenario.

In serata sicuramente, ci ritroveremo in piazza Marconi per terminare la vendita all asta, vivere un momento di gioia e ringraziamenti per tutti. L’ estrazione della lotteria.



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione