Commemorato a Vasto il terremoto de L’Aquila con “Le voci della memoria”
Vasto A dar voce alla memoria è stato un autentico percorso fatto di video e interventi
VASTO. A distanza di una settimana Vasto ha commemorato la ricorrenza dei 15 anni da quel fatidico 6 aprile del 2009 del tragico terremoto de L’Aquila.
Si è tenuto al Teatro Rossetti l’appuntamento dal nome “Le voci della memoria” in cui è stato dato spazio a un racconto disincantato su uno degli eventi più tristi della storia del nostra regione e della nostra penisola.
Erano le 3:32 del 6 aprile di 15 anni fa quando un un terremoto di circa 6 di magnitudo ha causato 309 morti e oltre 10 miliardi di euro di danni.
In occasione del ricordo in tanti sono stati i cittadini e gli studenti presenti all’evento. A dar voce alla memoria è stato un autentico percorso fatto di video e interventi.
È stato mostrato "I giorni della polvere", il video racconto dell’accaduto, a cui poi ha avuto seguito "Una goccia nell'oceano", la presa di coscienza e il racconto della nascita dei comitati, e "Memoro ergo sum" a proposito del valore civile del ricordo accompagnato dagli iter processuali.
Al partecipato incontro, introdotto dal sindaco di Vasto Francesco Menna e alla presenza del direttore artistico del teatro Rossetti Raffaele Bellafronte, sono intervenuti la psicoterapeuta Ilaria Carosi, Renato Di Nicola del Forum H20 e Anna Bosco.
A moderare il sentito incontro è statoa Liliana Centofanti, la sorella di Davide, una delle otto vittime del crollo della Casa dello Studente, nonché rappresentante proprio Comitato Familiari Vittime Casa dello Studente.