Commemorato a Vasto il terremoto de L’Aquila con “Le voci della memoria”

La ricorrenza sab 13 aprile 2024

Vasto A dar voce alla memoria è stato un autentico percorso fatto di video e interventi

Cultura e Società di La Redazione
1min
Commemorato a Vasto  il terremoto de L’Aquila con “Le voci della memoria” ©Vastoweb
Commemorato a Vasto il terremoto de L’Aquila con “Le voci della memoria” ©Vastoweb

VASTO. A distanza di una settimana Vasto ha commemorato la ricorrenza dei 15 anni da  quel fatidico 6 aprile del 2009 del tragico terremoto de L’Aquila.

Si è tenuto al Teatro Rossetti l’appuntamento  dal nome “Le voci della memoria in cui è stato dato spazio a un racconto disincantato  su uno degli eventi più tristi della storia del nostra regione e della nostra penisola.

Erano le 3:32 del 6 aprile di 15 anni fa quando un un terremoto di circa 6 di magnitudo ha causato 309 morti e oltre 10 miliardi di euro di danni.

In occasione del ricordo in tanti sono stati i cittadini e gli studenti presenti all’evento. A dar voce alla memoria è stato un autentico percorso fatto di video e interventi. 

È stato mostrato "I giorni della polvere", il video racconto dell’accaduto, a cui poi ha avuto seguito "Una goccia nell'oceano", la presa di coscienza e il racconto della nascita dei comitati, e "Memoro ergo sum" a proposito  del valore civile del ricordo accompagnato dagli iter processuali.

Al partecipato incontro, introdotto dal sindaco di Vasto Francesco Menna e alla presenza del direttore artistico del teatro Rossetti Raffaele Bellafronte, sono intervenuti la psicoterapeuta Ilaria Carosi, Renato Di Nicola del Forum H20 e Anna Bosco.

A moderare il sentito incontro è statoa Liliana Centofanti, la sorella di Davide, una delle otto vittime del crollo della Casa dello Studente, nonché rappresentante proprio Comitato Familiari Vittime Casa dello Studente.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione