Il carciofo di Cupello protagonista di "Geo" con le ricette dello Chef stellato Giuseppe Tinari
CUPELLO. "Carciofi cacio e ova", "Fiadone al formaggio salato" e "Formaggio tenero in carrozza" sono le tre gustose ricette che il pluripremiato Chef di Guardiagrele Giuseppe Tinari ha preparato in Tv.
Nuovamente ospite del programma di Rai Tre "Geo" condotta da Sveva Sagramola, il talentuoso maestro stellato ha reso protagonista della puntata, andata in onda ieri, il carciofo di Cupello.
"È tornato a trovarci il cuoco dell'Alleanza Slow Food, venuto a cucinare per noi e questo ci onora e rende felici", ha detto la conduttrice che poi ha chiesto "quale carciofo stesse lavorando".
Ecco cosa ha risposto Tinari: "In Abruzzo, nell'Alto Vastese, c'è Cupello, paese specializzato nella produzione di Carciofi e dove tra pochi giorni si svolgerà una sagra, dal 24 al 28 aprile. Questo paese vive di carciofi, la maggior parte della loro economia si basa su questo".
E tra la realizzazione dei piatti, con tanto di ingredienti e dimostrazione dei relativi procedimenti, nella tanto amata e seguita trasmissione Rai ha trovato spazio la pubblicizzazione dell'evento che a breve porterà tanti a poter assaporare il frutto della cultura e della tradizione di Cupello.