Gli alunni del Pantini-Pudente incontrano Papa Francesco a Roma
Vasto Trasformiamo il Futuro per la pace
VASTO. Formare una nuova generazione di costruttori e costruttrici di pace. Con questo obiettivo, venerdì 19 aprile 2024, nell’Aula Paolo VI della Città del Vaticano, Papa Francesco ha incontrato 6000 studenti, insegnanti e dirigenti scolastici della Rete nazionale delle Scuole di pace. In tutto 137 scuole di 94 città e 18 regioni.
L’incontro con Papa Francesco è parte integrante del Programma nazionale di educazione civica 2023-2024 intitolato “Trasformiamo il futuro. Per la pace con la cura” teso ad educare le giovani generazioni alla cura di sé, degli altri, della comunità, dell’ambiente e del mondo come strumento di pace e di trasformazione del futuro.
Al centro dell’incontro con Papa Francesco c’è la volontà di formare una nuova generazione di costruttori e costruttrici di pace e di trovare le strade per “trasformare il futuro” che oggi è minacciato da tante guerre, ingiustizie e disuguaglianze ingiustificabili e insopportabili.
Il Polo Liceale dell’Istituto “Pantini-Pudente, che fa parte della Rete delle Scuola di Pace, anch’essa si è presentata con una rappresentanza di 80 studenti più docenti accompagnati sono stati parte attiva della giornata.
I ragazzi hanno avuto l’occasione di ascoltare Papa Francesco il suo emozionante discorso ricordando che i ragazzi devono essere protagonisti e non spettatori del Futuro. Un futuro che non si può costruire da solo ma insieme. Dobbiamo passare dall’Io al Noi.
Gli alunni partecipanti sono stati pronti a dialogare con il Santo Padre per condividere i loro sogni e idee, le loro preoccupazioni e proposte per la costruzione di una vita e di un mondo migliore per tutti e tutte.