Mafie nei pascoli abruzzesi: lo studio della prof. Calandra
Gissi La docente dell’Università dell’Aquila ospite presso l’Istituto Omnicomprensivo di Gissi
GISSI. Nella giornata di martedì 23 aprile, presso la sede principale dell’Istituto Omnicomprensivo di Gissi, si è tenuto il convegno “Le mafie nei pascoli” al quale hanno avuto la possibilità di partecipare tutti gli studenti dell’ITE di Gissi.
L’incontro, organizzato dal prof. Mauro Zappalorto, nell’ambito del Progetto Legalità che la scuola sta portando avanti dall’inizio dell’anno scolastico, ha visto protagonista una relatrice d’eccezione, Lina Maria Calandra, professoressa di Geografia presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
La docente, alla presenza della Dirigente Scolastica e di tutto l’istituto, ha presentato il suo studio sulle infiltrazioni mafiose nei pascoli abruzzesi. La ricerca, condotta all'interno di alcuni Parchi Nazionali della Regione, inizialmente orientata su altri temi, ha portato alla luce dei retroscena inaspettati: le numerose interviste rivolte ad allevatori e ad agricoltori del territorio si sono rivelate un vero grido d'aiuto degli stessi che lamentavano l'impossibilità di svolgere serenamente il proprio lavoro a causa di sospette ingerenze esterne. La professoressa e la sua équipe hanno così ritenuto doveroso approfondire la questione, facendo emergere un sistema criminale, attualmente oggetto d’inchiesta da parte della Guardia di Finanza di Pescara e che ha portato già a diverse misure cautelari, volto ad incamerare fondi europei a scapito delle aziende agricole del posto.
Un’occasione davvero unica per i ragazzi della scuola di Gissi, realtà sempre viva e attenta alle problematiche del territorio.