Maratona Diomedea, in mostra gli storici scatti: "Voglia di ritorno anche alla socialità"
VASTO. Il primo maggio Vasto vede il ritorno, dopo 31 di stop, della maratona Diomedea, la gara podistica tra le più partecipate in Abruzzo e che per 17 anni ha segnato la storia della città, dal 1976 al 1993. A rendere omaggio all’evento tanto atteso dai vastesi è una mostra allestita a Palazzo Mattioli, dove sono affissi scatti che riporteranno nel passato amministratori dell’epoca e tanti cittadini protagonisti di quegli anni. A rinnovarla è la Podistica Vasto, guidata dal presidente Daniele Altieri, con la collaborazione del Comune e il contributo di diversi sponsor del territorio. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente nella sala David Sassoli con l’ospite d’eccezione Stefano Mei, campione europeo e presidente Fidal (Federazione italiana atletica leggera).
“Sport, divertimento, socialità e turismo sportivo. Questi gli ingredienti del grande ritorno agli antichi valori con una proiezione nel futuro. Sarò tra gli spettatori”, ha rimarcato il sindaco Francesco Menna.
“La manifestazione competitiva prevede un circuito di 9,2 chilometri, mentre ci saranno nel contempo una gara non competitiva e una passeggiata di 4,6 chilometri. Un appuntamento con lo sport adatto a tutti grazie anche alla corsa per i vicoli del centro storico riservata alla fascia 0 -15 anni. Siamo pronti a riprendere questa tradizione e a portarla avanti”, ha detto Altieri.
Una vetrina per la città, come sottolineato dall’assessore allo Sport Carlo Della Penna: “Un particolare ringraziamento al consigliere comunale Marino Artese per averci dato l’onore di ospitare il talentuoso Mei. Spero sia un arrivederci al prossimo anno”.
La conferenza di presentazione ha visto la partecipazione di Roberto Minenna responsabile delle risorse umane per la Pilkington -Nsg group, azienda storicamente promotrice della manifestazione, conosciuta allora come Siv: “È stato quasi naturale per noi voler tornare ad essere protagonisti, associando le nostre attività aziendali a fini sociali. Il primo maggio sarà una giornata particolare, lavoro e sport insieme, e noi vogliamo esserci”.
E sul finale la promessa del campione europeo Stefano Mei: “La mia prima volta a Vasto che ha pensato di far rinascere la maratona in un momento in cui l’atletica vede ragazzi straordinari che stanno facendo meraviglie nel mondo. Cercherò di adoperarmi per intercettare risorse e realizzare anche qui il sogno di un nuovo impianto di atletica”.