1° premio all'Orchestra Rossetti e pioggia di vittorie da solista alla gara internazionale ad Ischia
VASTO. L'Orchestra giovanile Rossetti di Vasto si è aggiudicata il 1° premio assoluto aIl'Ischia International Soloist & Chamber Music Competition, con un punteggio di 99 su 100.
Dopo la vittoria conseguita lo scorso anno a Verona (Leggi), gli studenti delle tre classi della sezione E ad indirizzo musicale dell'istituto Comprensivo "Gabriele Rossetti", guidato dalla dirigente Cristina Eusebi, tornano a confermare il proprio talento in occasione della 3° edizione dell'iniziativa organizzata dall’Associazione "Note sul Mare", in collaborazione con il Comune di Lacco Ameno.
Accompagnati dai maestri Roberto Laccetti, referente e docente classe di chitarra, Mauro Gallo, docente di pianoforte, Arianna La Rosa e Marianna Pepe, docenti di violino, Selina De Santis, docente di flauto traverso, i 69 studenti componenti l'Orchestra si sono esibiti con tre brani, Besame mucho, Lazzari Felici e A Time for us.
Un successo che conferma ancora una volta il virtuoso percorso musicale della scuola di via Ciccarone.
Ad aggiudicarsi gli ambiti premi per le singole esibizioni sono stati:
Classe violino
Luca Basilico - primo premio assoluto ( Concertino in La minore di A. Curci).
Martina Di Fabio - secondo premio ( Saltarello di A. Curci)
Luigi Di Chiacchio - primo premio (Gavotte di J. B. Lully)
Giulia Ferola - primo premio ( Bourrée di G. F. Handel)
Chiara Marino - secondo premio (Gavotte di P. Martini).
Carlo Leone Fiore - primo premio ( Ciarda di A. Curci)
Giulia Liberatore - primo premio ( Concertino di Rieding)
Classe chitarra
Marco Elia - primo premio
Classe pianoforte
Giulia Fiore - primo premio assoluto
Alessandra Dutu - primo premio
Francesca Ghianni - secondo premio
Oriana Ciccotosto - primo premio
La competizione
La manifestazione si inserisce all’interno della rassegna “Ischia Classica Festival”, che nasce sotto la direzione artistica dei Maestro Fabio Bianco e Federica Monti. L'obiettivo del concorso è quello di "valorizzare i giovani talenti, promuovere la passione per la musica classica nelle sue molteplici declinazioni e incoraggiare così le nuove generazioni al suo studio e ad un ascolto consapevole ed entusiasta. Il concorso è aperto ai giovani musicisti italiani e stranieri, dedicato a tutti gli strumenti solisti, alla musica da camera, alle formazioni corali ed orchestrali. Il contest, che si terrà fino al 5 maggio, data del concerto conclusivo dei vincitori. Tre le Sezioni previste dal Concorso: Solisti, per tutti gli strumenti escluso il pianoforte; Musica da Camera o gruppi; Solisti, Gruppi e Orchestre provenienti da scuole con indirizzo musicale", si legge in un comunicato ufficiale.