A Chieti la cerimonia di ordinazione di Mauro Lalli come Arcivescovo e Nunzio Apostolico
VASTO. Questa mattina presso la Cattedrale di San Giustino a Chieti si è tenuta la cerimonia di ordinazione episcopale ad Arcivescovo e Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea di Mons. Mauro Lalli.
Ad officiare il rito il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Papa Francesco.
Diplomatico vastese, Mauro Lalli è nato ad Atessa il 17 settembre 1965. Attualmente è Capo Missione dell’Ambasciata della Santa Sede in Giordania. È stato ordinato sacerdote il 14 luglio 1990, per l’Arcidiocesi di Chieti - Vasto.
Ha frequentato prima gli studi classici e poi quelli filosofici e teologici presso il Pontificio Seminario S. Pio X di Chieti per essere ordinato Sacerdote nel 1990.
Parroco e Responsabile Diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi, nel 1995 gli fu chiesto di proseguire gli studi universitari.
Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico e in Diritto Civile presso la Pontificia Università Lateranense in Roma con tesi su Bioetica e Diritto e, al tempo stesso, si è specializzato in Diritto Internazionale presso la Pontificia Accademia Diplomatica del Vaticano.
Dedito allo studio delle scienze ecclesiastiche e giuridiche e dotato di riconosciuta prudenza politica nel parlare e nell’agire, si è occupato di temi delicati - e in contesti difficili - nell’arco temporale del suo servizio diplomatico presso le Rappresentanze Pontificie presenti in diverse aree geografiche (Guatemala, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Romania e Moldavia, Croazia, India e Nepal, Iraq, Giordania e infine Cipro), oltre a partecipare a molte Conferenze Internazionali.
Nel corso della la sua “itineranza diplomatica” ha appreso varie lingue straniere come l’inglese, il francese, lo spagnolo, il portoghese, il rumeno, il croato e in modo basico anche il lingala, l’hindi e l’arabo.