Anche a Vasto la lunga notte delle Chiese venerdì 7 giugno
VASTO. La Lunga notte delle chiese è un evento nazionale (lunganottedellechiese.com) ed è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualita’.
L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
A Vasto La Lunga Notte delle Chiese, realizzato quest’anno per la prima volta, è un evento proposto e organizzato dalla Associazione di Cultura Musicale Coro Polifonico Stella Maris con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vasto, dei parroci don Domenico Spagnoli (Santa Maria Maggiore) e don Luca Corazzari (Concattedrale di San Giuseppe) e della Scuola Civica Musicale “F.Ritucci Chinni”.
Partecipano all’evento anche l’Orchestra Giovanile della Scuola Media Rossetti di Vasto, l’Associazione Teatrale “Giochiamo a fare Teatro” e il Teatro Sperimentale della Torre.
COME SI SVOLGE
Per il giorno 7 giugno 2024 (data unica nazionale) nella splendida cornice di quattro chiese di Vasto, sono state organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro.
La Lunga Notte delle Chiese è un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perchè in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri della nostra città in una veste sicuramente originale.
Tutti gli eventi proposti durante la Lunga Notte delle Chiese, sono sempre gratuiti e a ingresso libero, aperti a tutti.
Questo evento, per la prima volta a Vasto, a livello nazionale è giunto alla 9a edizione e si terrà, in tutta italia contemporaneamente venerdì 7 giugno 2024.
In ogni edizione la Lunga Notte delle Chiese propone un TEMA che fa da filo conduttore, in questa edizione 2024 il TEMA è una parola che suona come un invito:
TROVAMI !
In un periodo storico così povero di senso per tutto quello che accade attorno a noi,
TROVAMI !
vuole essere una spinta forte, un invito esortativo.
IL PROGRAMMA
Chiesa del Carmine Ore 20.30 TROVARE DIO NELLA PACE E NEL CAMMINO CON GLI ALTRI “Amore che è condivisione condivisione che è incontro incontro che è pace.
Amare significa comunicare con l’altro e scoprire in lui una particella di Dio”
MOMENTI MUSICALI: Coro di Voci Bianche della Scuola Civica Musicale R. Chinni Orchestra Giovanile Scuola media Rossetti Rossetti
LETTURE INTERPRETATE: Associazione Teatrale “Giochiamo a fare Teatro”
Chiesa dell’Addolorata ore 21.30 TROVARE DIO NEL SILENZIO
“Il silenzio che è assenza di note ma pienezza di musica. Il silenzio è luce che illumina la Parola perché essa diventi vivificante; la luce fa germogliare la Parola nel cuore dell’uomo perché si trasformi in canto di lode e rendimento di grazia”
MOMENTI MUSICALI a cura dei docenti della Scuola Civica Musicale R. Chinni (Domenico D’Annunzio, Davide Di Ienno, Alessandro Pensa)
LETTURE INTERPRETATE: Teatro Sperimentale della Torre
PICCOLA MOSTRA FOTOGRAFICA di foto storiche delle Chiese di Vasto
Concattedrale di San Giuseppe ore 22.30 TROVARE DIO NELLA MUSICA
“Gli strumenti degli angeli musicanti raffigurati sulle Pale della Concattedrale e l’armonia dei suoni”
GLI ANGELI MEDIATORI DELL’ARMONIA DIVINA CON QUELLA DEL CREATO: Don Luca Corazzari LE ARMONIE DI HILDEGARD VON BINGEN: Hildegard Ensemble
MOMENTI MUSICALI a cura dei docenti della Scuola Civica Musicale R. Chinni (Davide Di Ienno, Alessandro Pensa)
LETTURE INTERPRETATE: Associazione Teatrale “Giochiamo a fare Teatro”
Chiesa di Santa Maria Maggiore ore 23.30 TROVARE DIO NELL’ARTE “L’arte è una porta aperta verso l’infinito, il mistero, la bellezza”
Percorso di meditazione attraverso l’arte, tra silenzio e musica nelle Cappelle della Chiesa
UN CAMMINO DI FEDE CHE CONIUGA ASPETTI ARTISTICI E RELIGIOSI guidato da don Domenico Spagnoli
MOMENTI MUSICALI eseguiti dal Coro Polifonico Stella Maris LETTURE INTERPRETATE: Teatro Sperimentale della Torre