Gli aviatori d’Italia festeggiano l’80º anniversario delle forze aeree alleate statunitensi
Vasto, Altri Comuni La giornata è stata scandita da deposizioni di targhe in onore del 52nd e del 332nd Fighter Group
VASTO. L'Associazione Arma Aeronautica Aviatori d'Italia Presidenza Abruzzo e Molise, in rappresentanza di tutte le Sezioni delle due regioni, nelle persone del Presidente AAA Regionale e Sezione di Vasto Lgt. (c) Ciro Confessore e del Presidente AAA Sezione di Campobasso 1° Av. V.A.M. Egidio Abiuso, lunedì 27 maggio ha partecipato alla cerimonia del 80° anniversario dell'arrivo delle forze aeree alleate statunitensi negli aeroporti militari di Madna e Ramitelli costruiti a Campomarino in Molise durante la 2a Guerra Mondiale da cui partivano missioni di volo per tutta l'Europa.
Una cerimonia di elevata importanza per la ricerca storica, sociale e territoriale e per i valori di libertà e fratellanza, soprattutto a beneficio e ad esempio per le giovani e future generazioni.
L'evento è stato organizzato dall'Istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali di Campomarino ed ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari, delle scuole, delle associazioni d'arma, della cittadinanza e del 31 Fighter Wing della base USAF di Aviano.
La giornata è stata scandita da deposizioni di targhe in onore del 52nd e del 332nd Fighter Group, annullo filatelico, collegamenti web con gli USA, proiezione di video storici, illustrazioni delle attività degli aeroporti e delle tecniche di realizzazione delle piste con l'uso delle caratteristiche grelle e dal ricordo della presenza dei primi piloti di colore che diede forte impulso al superamento delle barriere razziali.