Applausi al d’Avalos per l’esibizione dell’orchestra e del coro del Liceo Mattioli
Vasto Evento finale nato dalla collaborazione tra la scuola e l’associazione Madrecultura
VASTO. “L’interesse per la cultura e per i ragazzi, l’amore per l’ambiente e per la pace. Così è nata la comunione d’intenti con l’associazione Madrecultura, nel segno della volontà di interagire con il territorio”. A dirlo è Maria Grazia Angelini, dirigente scolastica del Polo liceale Mattioli di Vasto, la cui orchestra giovanile si è esibita ieri nella splendida cornice dei Giardini d’Avalos.
“È una collaborazione nata quest'anno. Abbiamo iniziato con il concerto di inizio anno scolastico nella pinacoteca d'Avalos, proseguito con il concerto di Natale nella concattedrale di San Giuseppe e che si è conclusa ieri con il concerto si fine anno scolastico. Madrecultura è sempre impegnata sul fronte della promozione della cultura del territorio e l'orchestra del Mattioli è un'eccellenza di Vasto che va promossa. Grazie alla sensibilità e alla disponibilità della dirigente abbiamo pensato a questo progetto insieme. Noi ci siamo occupati della parte organizzativa scegliendo la location, curando la promozione dell'evento con la stampa e attraverso i social, contingentando l'ingresso, mettendo a disposizione i nostri volontari per l'organizzazione e l'accoglienza. È chiaro che il plauso principale va ai ragazzi, noi li abbiamo solo aiutati nell'organizzazione e nella promozione. Stiamo lavorando su altre collaborazioni che nei prossimi mesi vi annunceremo. Io ne approfitto per ringraziare i ragazzi, i maestri d'orchestra e del coro, la dirigente, l'amministrazione comunale di Vasto e i miei volontari che come al solito sono stati magnifici”, spiega il presidente del sodalizio vastese Gianluca Casciato.
Ampia la partecipazione per l’esibizione dell’Orchestra di Fiati, guidati dal maestro Nicola Mariani, dell’Orchestra d’archi, con il direttore Angelo Botticella, e del coro diretto dalla maestra Tania Buccini.
“Gli studenti e le studentesse sono stati straordinari, hanno eseguito tra i tanti anche alcuni brani di Morricone e Santana che hanno reso il mio ascolto ancora più magico e coinvolgente. Con gli indirizzi musicali delle nostre scuole secondarie studiare musica è diventata indistintamente un'opportunità per tutte e tutti di misurarsi con un mondo che li porta a vivere momenti indimenticabili di aggregazione, condivisione e crescita. Grazie all'Associazione Madrecultura per aver organizzato l'evento partecipatissimo, alla Preside Maria Grazia Angelini e a tutti gli insegnanti per i risultati raggiunti con impegno, passione e professionalità”, ha detto l’assessore all’Istruzione Paola Cianci.
Numeroso il pubblico dei Giardini e non sono mancati i saluto del sindaco di Vasto Francesco Menna e la presenza di Gabriele Barisano e Anna Bosco, rispettivamente assessori all'Ambiente e alle Politiche sociali.