Successo in centro a “La lunga notte delle chiese”: “Sprone per iniziative di turismo religioso”

musica e fede sab 08 giugno 2024
Cultura e Società di Lea Di Scipio
1min
Successo in centro a “La lunga notte delle chiese”: “Sprone per iniziative di turismo religioso” ©vastoweb.com
Successo in centro a “La lunga notte delle chiese”: “Sprone per iniziative di turismo religioso” ©vastoweb.com

VASTO. “Un’opportunità per valorizzare pienamente il patrimonio storico-architettonico dei nostri edifici di culto. Un'occasione di cui sono grato al Coro Polifonico Stella Maris e al suo Direttore Paola Stivaletta che hanno saputo credere nel progetto e tessere una trama di virtuosa collaborazione con altre realtà della nostra comunità: la Scuola Civica Musicale "Florindo Ritucci Chinni", la Scuola Media Rossetti, l'associazione culturale "Giochiamo a fare teatro" e il Teatro Sperimentale della Torre. Tutti questi protagonisti hanno impreziosito un ben articolato itinerario culturale, per la prima volta sperimentato nella nostra Città e reso avvincente dai contributi di riflessione che sono stati affidati ai Parroci Don Luca Corazzari e Don Domenico Spagnoli. La partecipazione di tanti concittadini e turisti ci sprona a valorizzare iniziative di promozione del turismo religioso che, grazie al qualificato patrimonio materiale e immateriale, rende la nostra città una destinazione unica e attrattiva”. A commentare l’evento che ieri si è svolto per la prima volta a Vasto è l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta.

Si tratta de “La Lunga notte delle chiese”, appuntamento di levatura nazionale conosciuto come notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura nel segno della riflessione e della spiritualità (Leggi).

L’idea nasce nel 2016 dal progetto di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che in Austria e in Alto Adige ha già collezionato diverse edizioni, coinvolgendo contemporaneamente centinaia di chiese.

Numerosa la partecipazione del pubblico che fino a tarda sera ha partecipato agli appuntamenti dislocati nei quattro suggestivi e storici luoghi del centro storico, la Chiesa del Carmine e dell'Addolorata, la Concattedrale di San Giuseppe e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione