Festa del donatore Avis a Vasto con la simpatia di Valentina Persia: “Donare sorridendo”
VASTO. “Nel nostro territorio siamo circa 1800 donatori. Siamo sempre pochi perché non ancora in un regime di autosufficienza. Ne servono molti altri perché donare è una questione di etica personale ed è un dovere di tutti aiutare il prossimo. Bisogna donare perché c'è tanta gente che ha bisogno”.
A rimarcarlo è il presidente dell’Avis di Vasto Antonio Pietroniro in occasione della festa che si è svolta ieri in centro per la giornata mondiale del donatore di sangue
Sul palco la band vastese con Nicola Cedro e l’ospite d’onore Valentina Persia, la comica di origini abruzzesi che ha portato in città il suo spettacolo dal titolo “Ma che te ridi?!”. Una piazza Rossetti gremita e particolarmente divertita dall’ironia dell’artista. Presenti tra il numeroso pubblico gli assessori Nicola Della Gatta e Anna Bosco, rispettivamente alla Cultura e al Turismo il primo, alle politiche sociali il secondo.
Pietroniro ha spiegato, lanciando un appello, perché è importante donare: “Sangue e plasma sono necessari anche per tanti farmaci oncologici e oggi sappiamo quante persone che ne hanno bisogno. Donare è un modo proprio concreto di aiutare la comunità dando qualcosa di sè per gli altri gratuitamente e anonimamente, Un dono gratuito senza ricevere nulla in cambio ma che salva la vita di tante persone. Da loro sempre un grazie che giriamo a tutti i donatori. La solidarietà si può fare sorridendo perciò l’appello è sorridi donando, dona sorridendo”.
Una serata all’insegna della solidarietà per sensibilizzare a diventare donatori di sangue e che ha visto la testimonianza della famiglia Di Chiaccio che vanta ben 5 donatori. L’evento è stata diretto da Loredana Lammanda.