Taglio del nastro alla mostra dei modellini navali della Marina Militare: "Collezione presiosa"
VASTO. Innagurata la mostra dei modellini di navi della Marina Militare nella sede dello storico gruppo Anmi di Vasto.
In esposizione una collezione che impreziosisce quella già presente, messa a disposizione dal socio del gruppo del sodalizio di Termoli Raffaele Bassani. Precisamente si tratta della nave scuola della Maruna italiana Amerigo Vespucci, della Victory, della flotta Inglese, della Regia Nave Roma, della Stella Polare, ricordata da sempre per la spedizione che ha raggiunto il Polo Nord e della nave Titanic affondata nel 1912.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione l'assessore alla Cultura e Turismo Nicola Della Gatta, il cappellano Anmi don Luca Corazzari, il presidente della locale sezione Luca Di Donato e molti altri soci del gruppo.
Un'occasione ache per i più piccoli di conoscere la storia della Marina nelle due guerre mondiali.
La mostra è stata realizzata in occasione dei giorni dedicati a celebrare la Festa della Marina Militare 2024 a Vasto, i cui eventi avranno luogo dal 20 al 23 giugno (Leggi).
Cittadini e turisti potranno visitarla in questi giorni dalle ore 17:30 alle 20.
"Una festa cui si inserisce l'importante traguardo associativo del 98esimo anno del nostro gruppo. Sabato, alle ore 17, da piazza Rossetti ci muoveremo in direzione del monumento ai Caduti del Mare in via Adriatica per rendere loro omaggio con la deposizione di una corona d'alloro. Alle 18 tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al convegno al Palazzo d'Avalos a cura del generale Massimiliano Del Casale e del generale Luigi Bacceli. A seguire il concerto della Fanfara della Marina Militare dell'Accademia di Livorno, che avrà luogo anche domenica in piazza della Guardia Costiera alle 19", sottolinea Di Donato.
"Una memoria finalizzata a rinsaldare i valori della cultura della marineria. Vasto è capofila della Costa dei Trabocchi con i suoi 17 km di costa e ha una balneabilità che ci regala un accesso turistico imporantissimo. La doppia esibizione della Fanfara conferisce un alto valore che integra i due polmoni della ricettività della nostra città.
Quello dell'Anmi è il sodalizio più datato, secondo solo alla Società operaia di mutuo soccorso, con una storia da vantare che serve da monito alle giovani generazione per una cultura del mare che nel tempo ha dato sostentamento a tanti nostri padri. Non è un ricordo del passato, ma significa dare valore al nostro futuro", rimarca Della Gatta.