Emozioni tra canti e danze a Punta Penna: Vasto ha dato il benvenuto all'Estate

Solstizio ven 21 giugno 2024
Cultura e Società di Lea Di Scipio
1min
Emozioni tra canti e danze a Punta Penna: Vasto ha dato il benvenuto all'Estate ©Costanzo D'Angelo
Emozioni tra canti e danze a Punta Penna: Vasto ha dato il benvenuto all'Estate ©Costanzo D'Angelo

VASTO. Si è rinnovato anche quest'anno il suggestivo cerimoniale del fuoco sacro per omaggiare il Sole e la Luce con canti e benedizioni. Emozioni in musica al Solstizio d’Estate grazie al Coro Polifonico Stella Maris, diretto da Paola Stivaletta, che ha lanciato il tradizionale appuntamento alle 5 del mattino per il consueto concerto dedicato al Solstizio d’Estate. L'evento, che come sempre non ha deluso le attese, è stato reso ancor più suggestivo dalla collaborazione con l’Histonium Ballet Center.

E la cittadinanza ha risposto stamani in maniera particolarmente benevola, gremito il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria di Pennaluce a Punta Penna, dove si è celebrato il giorno più lungo dell’anno e l’inizio dell’estate astronomica. 

Una iniziativa che nonostante l’ora insolita richiama ogni anno tanti cittadini che condividono la passione per la musica godendo di uno spettacolo unico, dando il benvenuto alla Bella Stagione. 

Il Concerto, giunto alla decima edizione, si rifà ad antichissime tradizioni che mescolano sacro e profano e che appartengono a civiltà e religioni diverse, nonché collegata alla storia della Notte di San Giovanni. 

“Attesissimo e immancabile”, ha detto il sindaco di Vasto Francesco Menna

“È ormai un appuntamento fisso che apre alle iniziative del nostro calendario estivo nonché che coinvolge i sempre più numerosi appassionati che affollano pazientemente il prato della chiesetta di Punta Penna, per godere dei canti delle danze dei fuochi e dello spettacolo del sorgere del sole dal mare” ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta.

Si ringrazia il fotografo Costanzo D'Angelo per aver concesso alla nostra redazione i suoi splendidi scatti. Da 10 anni segue questa iniziativa e per l'occasione stamani gli è stata conferita una targa al merito.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione