Tripla esibizione della Fanfara dell’Accademia navale di Livorno: “Applausi da cittadini e turisti”

la festa lun 24 giugno 2024
Cultura e Società di Lea Di Scipio
1min
Tripla esibizione della Fanfara dell’Accademia navale di Livorno: “Applausi da cittadini e turisti” ©Costanzo D'Angelo
Tripla esibizione della Fanfara dell’Accademia navale di Livorno: “Applausi da cittadini e turisti” ©Costanzo D'Angelo

VASTO. Tripla esibizione a Vasto della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno, ospite delle giornate dedicate ai festeggiamenti della Marina Militare e del 98esimo anniversario della storica associazione Anmi.

Dopo aver solcato, sabato scorso, il palco dei Giardini d’Avalos e, nella mattinata di ieri, regalato ai bagnanti della Marina una emozionante pillola di musica dal Pontile (Leggi), l’orchestra, diretta dal luogotenente Franco Impalà, è tornata nuovamente a suonare nel pomeriggio in Piazza della Guardia Costiera “a favore di tutta la cittadinanza e dei numerosi turisti che, pieni di entusiasmo e stupore, hanno tributato ai musici e al loro Maestro, interminabili e calorosi applausi”, scrive in una nota il presidente Luca Di Donato.

Quest’ultimo continua facendo un bilancio delle due giornate ricche di appuntamenti: “Nella ricorrenza della Giornata della Marina Militare, coincidente con il novantottesimo anniversario della fondazione del gruppo Anmi, uno dei più longevi di tutto il territorio nazionale, abbiamo organizzato, in sinergia con l’Amministrazione comunale, una festa articolata in due giornate, 22 e 23 giugno. Per fare da corona e animare questa ricorrenza, lo Stato Maggiore della Marina Militare, ha concesso l’onore di ospitare la Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno, gentilmente autorizzata dal suo direttore, Ammiraglio Lorenzano Di Renzo, nostro concittadino. Dopo il defilamento del pomeriggio di sabato 22, da piazza Rossetti fino al Monumento ai Caduti del Mare, in via Adriatica, dove è stato posto a ricordo un omaggio floreale, si è tenuto un Convegno nella sala Pinacoteca del Palazzo d’Avalos, riguardante un tema molto interessante sul Secondo Conflitto Mondiale, ‘Marina Militare, 45 anni fa – Un esempio di italianità’ condotto dal Gen. C.A. (r) Massimiliano Del Casale e dal Gen. di Div. (r) Luigi Bacceli e, successivamente, nella stupenda e suggestiva cornice dei Giardini dello stesso Palazzo (Leggi), si è esibita la Fanfara della Marina Militare di Livorno, magistralmente diretta dal 1°L.G.T. Franco Impalà. L’esibizione ha riscosso grande successo tra gli intervenuti che ripetutamente hanno applaudito i musicisti e il loro Maestro. Nella mattinata della domenica, prima sul lungomare e, successivamente sul Pontile di Vasto Marina, la Fanfara si è esibita con numerosi brani, tra la sorpresa e lo stupore dei tanti turisti che hanno immortalato con filmati e foto questo momento, da portare con loro come ricordo”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione